info@primoascolto.it

J Ena – Tornatene a scuola [RECENSIONE]


Il rapper vicentino J ena ha esordito con il disco “Tornate a scuola” il 7 gennaio 2021, con l’obbiettivo di ripercorrere attraverso i dieci brani del progetto le esperienze vissute ed i propri punti di vista.
La prima canzone, “Netflix trip”, è un omaggio ad alcune serie animate e TV, che attraverso la citazione dei protagonisti più disparati cerca di tessere una trama, anche se poco delineata; peculiarità che riscontreremo anche in “Tornate a scuola”,ad esempio, dove J Ena rimembra ricordi personali che assumono connotati maggiormente materiali in “Peugeot 207”, o “Frammenti”, dai temi più astratti.
Le produzioni di questo debutto sono prettamente hip hop, anche se non disdegnano strada facendo l’ibridazione tramite contaminazioni funk, soul, oppure sperimentali.
All’interno dell’album riconosciamo una grande voglia di rivalsa dell’artista, che propone buoni spunti oltre l’utilizzo di un vocabolario piuttosto variegato; pecca d’esperienza la realizzazione e la messa in piedi di questi presupposti,che necessitano di un’analisi più approfondita (anche a livello argomentativo) e di una metrica capace di amalgamarsi meglio con al strumentale.
“Tornatene a scuola” è un discreto punto di partenza, sul quale J Ena potrà poggiare per tentare lo sviluppo di una dignitosa carriera discografica.

TRACCIA PREFERITA: Sanguinaria

TESTI
2.7/5
MUSICA
3/5
ORIGINALITA'
2.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.