info@primoascolto.it

KASO – FUNZIONA [RECENSIONE]

Fabio Kaso è uno di quei nomi strettamente legati alla scena rap nostrana più tradizionale, che basa i princìpi della propria musica sulla cultura hip-hop rimanendo dunque lontano dai canoni mainstream ai quali siamo attualmente abituati.
“Funziona” è il titolo del suo nuovo album, composto da nove brani ed edito per la Rhythm and Muse: un progetto dal quale trasuda l’old school più autentica, unita ad ampi sprazzi di funky rap ed a richiami di elettronica e blues, quest’ultima ad imprimere la giusta dose di raffinatezza.
Il flow utilizzato nell’introspettivo brano d’apertura non convince al primo impatto, ma è solo questione d’abitudine: tra storytelling di vita vissuta e critica sociale Kaso è bravo a propinarci liriche mature e consapevoli, che ben si sposano con il concept sonoro volutamente vintage di “Funziona”.
Un album che sarà sicuramente apprezzato dai puristi del periodo rap a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, e che non sfigura affatto al cospetto dei progetti attualmente sulla cresta dell’onda: ora sta a Kaso decidere se continuare con il suo credo, oppure se “aggiornare il Mac”.

TRACCIA PREFERITA: NIENTE DA DIRE

TRACCIA PREFERITA: 

GIUDIZIO FINALE
6.8/10

Please follow and like us:

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *