info@primoascolto.it

Lamette – 100 BPM [RECENSIONE]


“100 BPM” è l’EP di debutto del duo LAMETTE, formato da Nevada e Stian, ragazzi piacentini che si approcciano con questo loro progetto a sonorità itpop e lo-fi. Arrivato dopo circa due anni di carriera, “100 BPM” è uscito lo scorso 3 giugno per Aurora Dischi e ADA Music Italy e conta 6 tracce.

Andando ad analizzare l’EP più da vicino, possiamo infatti notare come Nevada e Stian abbiano cercato di sperimentare il più possibile, in modo da mettere in mostra tutti i punti di forza del loro progetto, tracciando però allo stesso tempo una sorta di percorso comune che accomuna e lega le tracce: sembra infatti che i brani siano le singole tappe di un’unica storia.

A dare inizio alle danze e farci entrare nel mood dei LAMETTE troviamo la traccia omonima dell’EP, “100 BPM”, dove viene raccontata una relazione amorosa particolarmente travagliata da cui ci si vorrebbe allontanare e dirsi addio una volta per tutte, ma l’adrenalina scaturita da un semplice bacio tra i due innamorati sembra curare apparentemente tutte le ferite e far battere forte il cuore del nostro narratore; per poi rendersi conto, sulle note punk “macchiate” da un leggero synth di “GOCCE BLU”, quanto la situazione stia prendendo ormai una piega irreparabile, e forse allontanarsi è la scelta più giusta da prendere.

“LA CRISI” cerca dunque di spiegarci il senso di solitudine provocato da questa rottura così sofferta, in cui non si può fare a meno di ripensare a tutti i bei momenti trascorsi insieme, ripresi con nostalgia mista a malinconia in “MI PIACI COSI’”, in collaborazione con Tamì.
Prima o poi, come affermato dallo stesso duo in “PLASTICA”, bisognerebbe quindi sforzarsi per cercare di dimenticarsi questi ricordi perché solo così sarà possibile andare oltre, ma come si suol dire: “facile a dirsi, difficile a farsi”. In chiusura i LAMETTE si rendono infatti conto di quanto sia impossibile a volte lasciarsi tutto alle spalle, ed in “OCCHI DIAMANTI” lo espongono in maniera vivida.

Buona la prima: “100 BPM” è un progetto acerbo (come è giusto che sia) ma fortemente talentuoso, che proietta i LAMETTE tra le novità più interessanti del periodo.

TRACCIA PREFERITA : OCCHI DIAMANTI

TESTI
3.2/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.