info@primoascolto.it

LaPara – Tutti gli animali del mondo [RECENSIONE]

LaPara è il progetto lo-fi bedroom pop bolognese in cui spicca la voce melodiosa e la scrittura elegante di Rebecca Paraciani che, causa quarantena, rende protagonista delle registrazioni del primo EP della band le proprie mura, attraverso la produzione di Giacomo Gelati e Luca Lovisetto: il progetto, intitolato “Tutti gli animali del mondo”, è formato da suoni volutamente sghembi ed onirici allo stesso tempo, tipici delle filastrocche per i bambini e che, come tali, entrano in testa senza bussare.
I cinque brani dell’album parlano di paure, di dubbi, di incertezze, di bisogni, di confronti, tutti “gli animali […] che stanno nella testa, quelli che si nascondono sotto al letto o dentro all’armadio e se ne stanno pronti ad aspettare il buio”.
“Il gelato non ha gusto”, primo singolo dell’EP, ci riporta inevitabilmente ai momenti di solitudine, chiusi in casa, mentre iniziamo a parlare con le nostre piante e tentiamo di non trasformarci in soprammobili, provando a ritornare bambini, quando ogni situazione era quella giusta per inventare un nuovo gioco; la vulnerabilità ed il sentimento di inadeguatezza verso sé stessi e gli altri è il tema di “Plastica”, siamo persone fragili “se almeno fossimo di plastica, potremmo sempre tornare a galla”.
“Intermezzo” raccoglie tanti suoni diversi, apparentemente leggeri e sospesi, mentre LaPara canta e suona l’ansia e l’overthinking per arrivare a “Traballa”, una danza vorticosa e surreale, quasi come se ci svegliassimo improvvisamente e iniziassimo a vivere, sapendo come fare. Chiude questo progetto “Alla menta”, brano con un sound particolare e diverso, fatto di bassi, congas e chitarre, che dettano un ritmo serrato per questa canzone fatta di opposti, amore, non-amore, gioia, dolore, fidarsi, affidarsi…crescere “(che tristezza)”. LaPara è sicuramente un’ottima scoperta e una band da seguire, capace di rapire e trasportare l’ascoltatore in un mondo fantastico nonostante i soli 15 minuti a disposizione.

TRACCIA PREFERITA: Traballa

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.