Oggi muoiono Gli Endrigo. Oggi nascono Le Endrigo.
Il 16 aprile è uscito il primo album della band bresciana dopo questo cambio di nome, dopo aver sostituito un articolo determinativo che rappresenta una presa di posizione chiara e una volontà di esporsi senza compromessi, volontà che ritroviamo trasparente all’interno del loro nuovo album.
Il disco omonimo pubblicato per le etichette Garrincha e Manita Dischi è frutto di un manifesto contro il machismo discriminatorio al quale spesso il mondo della musica si è accostato, del quale la band ha voluto farsi bandiera.
Le dieci tracce sono potenti, nella prepotenza della musica e nella chiarezza diretta dei testi: canzoni che arrivano al bersaglio senza giri a vuoto, con un mix di sound, voci e parole unico.
I generi si mescolano, dal pop all’indie, dal rock all’emo, con melodie accompagnate da liriche vocali acrobatiche che sperimentano e rischiano senza paura.
“Le Endrigo” è un album che stupisce, l’evoluzione di una band che aveva da subito dimostrato di non volersi piegare ad alcun cliché, e che con questo lavoro conferma ulteriormente la propria indiscutibile unicità artistica.
TRACCIA PREFERITA: Cose più grandi di te