Tra i simboli dell’indie pop nostrano più recente campeggia, da un paio d’anni, il nome dei Legno, duo di punta della label pavese Matilde Dischi: a circa un anno e mezzo di distanza dal positivo esordio con “Titolo Album” ecco ora “Un Altro Album”, progetto contenente 13 brani tra cui la streammatissima “Affogare”, capace di raccogliere oltre 6 milioni di ascolti solo su Spotify.
Sostenuti dal solito, impavido sarcasmo, i Legno si addentrano tra riflessioni malinconiche (“Delia”, “Patatine Fritte”) e storie nostalgiche (“I gol di Weah”, “Casa de Papel”), avvalorate da un approccio pop corposo e denso che non disdegna, all’evenienza, l’utilizzo di una proclività vintage.
Piace la loro originalità nei contenuti, che si mantengono freschi nonostante l’intimità di molti passaggi: i Legno basano il loro stile sulla forte personalità, fondamentale in un mercato musicale saturo di personaggi pop di dubbia qualità.
Forse “Un Altro Album” suona un pò troppo estivo per il periodo, ma è senza dubbio l’ennesima conferma della forza dei Legno, due artisti che non vediamo l’ora di poterli apprezzare in live.
TRACCIA PREFERITA: DELIA