“Virgo” è il primo progetto, pubblicato dalla casa discografica Emic Entertainment, della giovane cantante italo-domenicana Libera de Santis (in arte solo Libera), che con la sua impronta blues e R’n’B coadiuvata alla sua voce corposa e decisa ci proietta, attraverso i 4 brani dell’EP, all’interno dei suoi pensieri e stati d’animo, permettendoci di conoscerla.
Il disco inizia con “123” e un sound jazz piuttosto ritmico, volutamente opposto al testo enigmatico e pieno di dubbi e domande; prosegue con suoni sempre più tendenti all’R’n’B, vero mondo di Libera, che vola con la “Fantasia”, unica nostra arma per cercare di superare il difficile periodo che stiamo vivendo: qui l’artista ha scoperto una sua parte buia che non conosceva e che ha cercato di razionalizzare attraverso la musica, importante cura e valvola di sfogo, ampiamente elogiata nella sua dichiarazione d’amore “Mia dolce musica”. Chiude questo breve progetto “Ultimo sospiro”, brano in cui perdiamo totalmente il controllo, ci accorgiamo di cosa vogliamo veramente, e ci prepariamo a prendere la nostra decisione definitiva.
Libera è stata sicuramente una bella scoperta e “Virgo” è un’ottima introduzione al suo mondo, anche attraverso il coinvolgimento di musicisti di altissima qualità, che ci fanno venire voglia di scoprirne sempre di più.
TRACCIA PREFERITA: Fantasia