info@primoascolto.it

Lorenzo Fragola, Mameli: CREPACUORE | Recensione | Primo Ascolto

CREPACUORE” è il titolo del nuovo disco di Lorenzo Fragola e Mameli, uscito lo scorso venerdì: 10 brani che sanciscono una collaborazione iniziata con il singolo “ATTRAVERSO” nel 2022, incluso nell’album.

Il progetto si dipana attorno al loro rapporto di profonda amicizia sviluppatosi in particolare negli ultimi anni, quando i due artisti si sono trovati a condividere sensazioni ed emozioni negative molto simili: dalla felicità fugace e fumosa all’ansia per il futuro, ampiamente condivisa dalle ultime generazioni, costantemente sull’orlo del precariato sotto tutti i punti di vista. Come raccontato dagli artisti durante la presentazione del progetto a cui abbiamo partecipato, Fragola e Mameli hanno voluto far leva sull’analisi delle emozioni che molti ragazzi provano ogni giorno, complice anche il tour in alcuni istituti superiori d’Italia dove si è parlato di inadeguatezza, ansia e tutte le problematiche che accomunano i più giovani.

I due hanno deciso di unirsi per esorcizzare questa negatività attraverso la musica, dando vita ad un progetto frizzante e dalle sonorità ballabili, capaci di piantarsi in testa. Emblematiche le tracce “HAPPY”, “3MSC” o “LUNA FORTUNA”, tutte quante capaci di emozionare e galvanizzare grazie ad atmosfere fresche e audaci, contrastando le sensazioni negative ed esaltando la leggerezza. Non mancano poi brani più profondi come “NON POSSO FARE A MENO DI TE” o la title track stessa, che incantano per le sonorità a tratti oniriche capaci di trasportarci in dei viaggi fra note ed emozioni.

Fragola e Mameli hanno dato vita ad un progetto capace di unire Pop, Indie, Funky e una miriade di altre sonorità per raccontare e raccontarsi in musica. Senza scordare un’attitudine artistica singolare, perfettamente riassunta nel mini tour completamente gratuito con cui “CREPACUORE” è stato presentato in diverse location dello stivale, fra pub e piccoli locali dove poter celebrare le musica e questo ottimo joint album, senza alcun filtro fra artisti e pubblico.

Traccia preferita: “CREPACUORE”

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *