info@primoascolto.it

MACHETE: CANTERA MACHETE, VOL. II | Recensione | Primo Ascolto


È uscito lo scorso 7 ottobre il secondo volume del progetto “CANTERA MACHETE“, un mixtape composto da artisti emergenti, finalisti del contest organizzato dall’omonimo collettivo.
A giudicarli sono stati, come avvenuto nella prima edizione, Jack The Smoker e Charlie KDM, insieme a diversi special guest ogni settimana in live su Twitch.
Coerentemente con la nuova direzione artistica intrapresa da Machete negli ultimi anni, oltre ai vari rapper, è presente anche una grossa fetta di cantanti che, invece, tendono maggiormente verso svariate declinazioni del pop.

Procedendo ad analizzare il disco “track by track”, apre il disco BIANCOMARMO, che eccelle soprattutto nei cambi di flow in “PRIMOMAGGIO”; si passa poi verso un ottimo esempio di hyperpop in “DIECIMILA OCCASIONI”, ad opera di Sio. Molto incalzante e catchy il ritornello di Pico in “REDLIGHT”, leggermente meno incisive le strofe.
Spezza bene il mood E1S presentando “TUTTO OK”, una ballad malinconica di forte impatto emotivo grazie al suo splendido timbro (vincitore finale della sfida).

Una delle performance più interessanti all’interno di “CANTERA MACHETE VOL.2” è sicuramente quella di Kunta: la sua “WAVE” è un perfetto esercizio di stile di rap campano che però, purtroppo dura, solamente poco più di un un minuto. Ma il momento clou dell’intero progetto, almeno a mio avviso, è decisamente il ritornello di “A ME”: la cantante, EOS, conquista per originalità e, soprattutto, per la sua impeccabilità sugli acuti ; segue “PRIVÉ” di Mek, dove la traccia si sblocca nel finale dopo una partenza leggermente a rilento.

L’entrata di Andres El Chico in “DIODENARO” è degna di nota, così come la presenza nel progetto di Andry the Hitmaker, il quale fa un assist perfetto a Rondini producendo “LIBELLULE”: il risultato è un perfetto connubio tra la base e la voce di quest’ultimo.
Sempre su toni rap “GASPAR” di Mat Smile che mette in luce anch’egli la propria abilità di cambiare stile di rappata da un momento all’altro; questo buon secondo capitolo di “CANTERA MACHETE” si chiude, infine, sull’apprezzatissimo pop-rock di Dans in “SOLO ANGELI”. Tante promesse, insomma, che confermano la forte propensione della label nei confronti dello scouting.

TRACCIA PREFERITA: A ME

TESTI
3.2/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *