info@primoascolto.it

Manitoba – Falsii [RECENSIONE]

Diretti, come i sentimenti di cui parlano in questo nuovo singolo, i Manitoba ci regalano immagini vivide e melodie interessanti ben amalgamate dal loro stile unico.

Il nuovo brano che rilasciano in questo 2022 si chiama “Falsii”, e, sin dal primo ascolto ci riporta alle atmosfere delle liriche di Gazzelle, fatte di parole apparentemente comuni ma scelte con cura.

Il titolo “Falsii” è scritto con due “i”, curioso espediente per richiamare il numero romano II, come spiegato da loro stessi sui social. Il testo ci racconta di quegli amori che navigano pur sapendo che il viaggio potrebbe essere breve, perché a ben pensarci non vale la pena preoccuparsene nel mentre, ed è bello anche accontentarsi dell’essere falsi in due, per un po’.

La produzione è più intima nelle strofe ed attinge vagamente alle atmosfere di MACE, per poi aprirsi nei ritornelli a sonorità più groovose e quasi retrò, come in un incontro tra Daft Punk e Tame Impala.

Le voci di Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini hanno un blend vocale tutto loro: è facile accostare il loro sound a quello di altri duetti uomo-donna della discografia italiana, ma la scrittura inedita a livello melodico li discosta da ogni paragone. Non a caso i Manitoba sono già stati scelti come duo in apertura a nomi affermati come Franz Ferdinand, i Ministri, i FASK ed altri ancora.

Noi di Primo Ascolto intravediamo un gran potenziale in questo duo fin dai tempi della loro partecipazione all’edizione del 2020 di X-Factor, e teniamo gli occhi aperti sulle novità che hanno in serbo per il prossimo futuro.

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.