- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 30/05/2023

Marco Mengoni torna in scena con “MATERIA (PRISMA)“, la terza e ultima parte del suo ambizioso progetto iniziato nel 2021 con “MATERIA (TERRA)” e proseguito l’anno scorso con “MATERIA (PELLE)”.
Il 2023 è senza dubbio un anno molto proficuo e positivo per Mengoni, con la vittoria al 73esimo Festival di Sanremo con il brano “Due Vite”, presente in questo album, e la classificazione al quarto posto durante l’Eurovision. La conclusione del progetto “MATERIA” arriva con 10 nuovi brani e una traccia bonus nell’edizione streaming, che è la splendida esibizione di “Let it be” dei Beatles portata a Sanremo in collaborazione con il “The Kingdom Choir”.
I nuovi brani, che contengono anche la collaborazione di Ernia, Elodie e Jeson, sono dei veri gioiellini: Mengoni ci ha da sempre abituato ad uno stile musicale che sapesse unire e sposare fra loro diversi generi, come pop, soul, gospel o jazz, e questa sua musicalità multiforme trova ottimo sfogo proprio nei diversi pezzi, ottimamente studiati per fare in modo che la potente ed unica vocalità dell’artista sia estremamente esaltata.
In particolare i vocalizzi attuati nell’”Appunto 5: Non Sono Questo” sono semplicement sensazionali, letteralmente capaci di far venire i brividi all’ascoltatore. Mengoni è stato capace, per l’ennesima volta, di racchiudere l’amore, la malinconia e le emozioni nei pezzi più intimi e profondi come in “Incenso” o “Un’Altra Storia”, accompagnate da pezzi molto più leggeri e ottimamente radiofonici, come “Pazza Musica” feat. Elodie.
La capacità di Marco di passare da un brano leggero ed estivo ad uno profondo e complesso, virando su quello socialmente impegnato come “The Damned of the Earth”, antirazzista e contro ogni tipo si sopruso, conferma le sue dote artistiche tutt’altro che scontate. Mengoni sa stupire sempre di più per l’ottima qualità vocale e per lo splendido lavoro che si nasconde dietro ad ogni suo nuovo progetto: anche questa volta non si è smentito.
Traccia preferita: “Pazza musica” feat. Elodie
Tags: MARCO MENGONI, MATERIA, recensione