Il rock incalzante e corposo dei Matricola ha fatto capolino tra le uscite d’inizio estate: “L’ottavo giorno della settimana”, edito da Top Records, è stato partorito infatti alla fine dello scorso giugno.
Un EP breve, ma incisivo nel trasmetterci un’idea di massima su questa giovane band milanese: tra sensazioni introspettive e complicazioni sentimentali la band riesce ad imporre le proprie riflessioni (spesso critiche), cariche di buone propositi e desiderose di emergere.
Le sonorità utilizzate dalla band sono pulite ed ordinate, nonostante una spiccata attitudine pop punk che sottolinea l’energia del quartetto: manca quell’amalgama di fino che verrà certamente acquisita con l’esperienza, e pecca leggermente d’aggresività la voce del frontman Tommaso, la cui impostazione vocale fatica a sposarsi con determinate proclività sonore.
Nel complesso “L’ottavo giorno della settimana” è un progetto più che discreto, che merita una chance d’ascolto: con i giusti accorgimenti i Matricola possono emergere, e confermare le loro irrefregabili capacità.
TRACCIA PREFERITA: VIA DONATORI DI SANGUE