info@primoascolto.it

Mecna, Coco – Bromance [RECENSIONE]

Non ci speravamo più ma i due Corrado, in arte Mecna e CoCo, dopo vari featuring l’uno nei brani dell’altro, hanno rilasciato lo scorso 22 ottobre il loro primo disco in collaborazione, “Bromance”, titolo che già sottolinea il rapporto di amicizia fraterno che intercorre tra i due rapper. L’album, sottolineano gli stessi artisti, si è costruito quasi da sé: molto diversi ma profondamente simili, Mecna e CoCo hanno avuto modo di contare l’uno sui punti forti dell’altro e di stimolare un continuo scambio di idee e rime, nonché di alimentare le sperimentazioni, uscendo dalle rispettive comfort zone.
L’ album spazia dal rap all’R’n’B con melodie che entrano subito in testa, mentre le voci dei due Corrado si armonizzano, si prendono in giro e si raccontano: parlano di loro, di ciò che hanno in comune e dei loro sogni. Il primo singolo che troviamo è proprio quello che dà il nome all’album, e che insieme a “La più bella”, remake della canzone di Raf e pezzo paradossalmente più difficile da scrivere ed incidere per i due artisti, ha anticipato l’uscita del disco: racconta come Mecna e CoCo sono arrivati a registrare “Bromance”, dopo infiniti impegni personali e proroghe. Con “Zombie” si entra subito nel loro mondo, fatto di numerose paranoie dettate dalla paura di cambiare per compiacere gli altri. Un altro tema centrale del disco è l’amicizia, sia in generale sia quella che lega Mecna e CoCo: la ritroviamo in “Amici” e “Longsleeve”, mentre l’amore, cantato ovviamente in chiave rap ma non per questo meno profondo, lo ritroviamo in “XOXO”, “Sali su” e “Calendario”. Attraverso “Anima” i due artisti ci trascinano di nuovo nell’angolo più buio dei loro pensieri, mentre “Chicago” è una boccata d’aria che ci permette di arrivare fino “Alla fine”, uno dei brani prodotto da Sick Luke e che chiude in modo dolceamaro questo piccolo tesoro discografico.
Mecna e Coco sono due artisti che singolarmente sono già molto forti ma insieme sono invincibili: questo disco-collaborazione è supersonico e racchiude tutto, dalla gioia al dolore, dall’amicizia all’ amore…indubbiamente da mettere in riproduzione continua.

TRACCIA PREFERITA: Alla fine

 

TESTI
4/5
MUSICA
4.2/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *