info@primoascolto.it

METYCA$H, BORDER- STEREOGRAHAM [RECENSIONE]


“Stereograham” è il primo progetto nato dalla collaborazione tra il rapper Metyca$h e il produttore Border, due artisti romani classe ’95 e’ 97. Il progetto presenta un buon equilibrio tra voce e beat: ci sono tracce senza alcun elemento vocale, ma di grande effetto, e altre in cui la voce si unisce perfettamente al tessuto sonoro grazie a un flow fluido e, al tempo stesso, a testi ricchi di contenuto espressivo.
Assai d’effetto è la traccia “Gnossie”, posta al centro dell’EP, tratta da “Gnossienne n. I” del compositore impressionista Erik Satie (1866-1925): l’aperta citazione dal mondo impressionistico di fine 800/inizio 900, unito alle rime enunciate da Metyca$h, riesce a trasmettere un’atmosfera intima carica di nostalgia e immedesimazione, dando così un tocco di classe all’intero EP.
Stereograham è un progetto ben riuscito, originale al punto giusto: le 6 tracce, anche se si inseriscono comunque in un orizzonte musicale principalmente rap, risultano libere da vincoli di genere troppo opprimenti, riuscendo così a spaziare da basi più “mainstream” a brani concettualmente più costruiti.

TRACCIA PREFERITA: GNOSSIE

TESTI
3.5/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *