info@primoascolto.it

Michele Santoriello – Mico [RECENSIONE]

Album carico di gioia ed energia positiva, “Mico” è l’ultimo lavoro di Michele Santoriello disponibile dallo scorso 30 aprile, nel quale si assiste alla partecipazione del noto trombettista Fabrizio Bosso.
All’età di 11 anni Michele prende in mano la chitarra classica e da lì il suo itinerario musicale non si è mai concluso: a 19 anni passa al basso elettrico, poi si iscrive all’Accademia Jazz “Bettino Padovano” di Senigallia.
Dal 2008 inizia a suonare anche il contrabbasso e perfeziona lo studio del basso elettrico attraverso seminari e masterclass di improvvisazione, arrangiamento e composizione.
Proprio come Michele, lo spirito di “Mico” è animato da una profonda voglia di sperimentazione, di fusione di ritmi, suoni ed elementi musicali eterogenei. Basti pensare alla prima traccia, ossia “Sunday at Home”, in cui si aggiunge alla proclività funk elementi jazz and soul che vanno ad ornare il discorso musicale con una serie di improvvisazioni tra sax e tromba, dando così una maggior brillantezza evocativa all’intero brano.
Insomma, “Mico” è un album che non annoia proprio per merito del suo forte carattere interculturale, proponendosi così libero da quei caratteri tradizionali che altrimenti appesantirebbero il carattere giocoso e divertente che costituisce l’essenza prima di quest’album.

TRACCIA PREFERITA: Sunday at Home

MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
4/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *