info@primoascolto.it

Modigliani – Uno [RECENSIONE]

E’ disponibile su tutte le piattaforme “Uno”, il disco d’esordio del cantautore Modigliani, edito da Bianca Dischi.
Un album che rappresenta un momento di rinascita, uno spazio in cui lasciar confluire gli aspetti che compongono l’intimità di questo artista e che racconta la vita e l’amore, il cui comune denominatore è l’attenzione alle piccole cose che caratterizzano la vita quotidiana.
L’amore è una “Bomba di serie tv”, che cresce e vive le sue stagioni tra momenti di tensione e tranquillità; molto bello il messaggio di resilienza che traspare dall’intero progetto, ed in particolare da “Tu non crolli mai”.
Emerge con chiarezza la maturità emotiva di questo artista che dimostra di conoscersi almeno un po’, anche nel “dire al mondo che non l’ho capito”; la vita parla attraverso i piccoli momenti quotidiani, i dettagli che spesso sfuggono, che poi sono quelli che compongono i momenti e la felicità.
“Uno” parla tanto di Modigliani quanto degli esseri umani, ed ha la capacità di farci sentire meno soli ed incompresi, attraverso immagini e sensazioni in cui è piacevole rivedersi.
Sin dalle prime battute l’album si presenta estremamente piacevole, grazie anche alle produzioni di Valerio Smordoni (Coez, Gazzelle) e Samuele Dessì; le strumentali sono semplici, e funzionano alla perfezione. Le liriche, allo stesso modo, non hanno la pretesa di costruire un’inutile complessità, ed arrivano dritte all’immaginazione dell’ascoltatore che si ritrova catapultato nella bellezza genuina delle scene raccontate, così come le melodie, che riescono nell’intento di rimanere impresse.
Il concetto che c’è alla base di questo progetto è la semplicità, che non vuol dire assolutamente banalità: Modigliani riesce a costruire un progetto coerente e piacevole all’ascolto, che può essere considerato un bel punto di partenza per un artista di cui sentiremo parlare nuovamente.

TRACCIA PREFERITA: Vino Rosso

TESTI
3.3/5
MUSICA
3.3/5
ORIGINALITA'
3/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *