info@primoascolto.it

Mondo Marcio: Magico | Recensione | Primo Ascolto

Il nome di Mondo Marcio non gode dei giusti riconoscimenti: era solo un ragazzino quando iniziò ad approcciarsi al rap, aveva sedici anni quando vinse il Tecniche Perfette battendo Ensi, e ne aveva soltanto diciotto quando pubblicò “Solo un uomo” – disco che aprì le porte a tutti gli artisti della scorsa generazione. I tempi all’epoca non erano per niente maturi – era il 2006 – le major non sapevano cosa fare con il rap e Marcio finì ai margini del circuito mainstream.

L’artista però ha sempre continuato a sperimentare ed evolversi, arrivando a realizzare il suo nono album intitolato “Magico”. Quest’ultima fatica è caratterizzata da un’attitudine più classica rispetto ai lavori recenti: già dalla title track con Gemitaiz si può notare come le citazioni, le punchline e un flow pulito facciano parte della sua persona, e nelle tracce successive questa impressione si rafforza ulteriormente.

“Bambola Voodoo” è un brano ritmato nel quale il rapper parla scherzosamente del suo rapporto con le donne; “Scema” mantiene al centro dell’attenzione una figura femminile ma l’atmosfera cambia e si fa sentimentale; “Fiori E Fango”, invece, è il brano in collaborazione con Arisa che cerca di fare incontrare due mondi, sulla carta lontani, come quelli del rap e del pop.

“Fuoco E Ghiaccio” mantiene una produzione soft e delicata, mentre “Giorni Migliori”, seppure anche stavolta il beat non si discosta troppo dal precedente, acquisisce sfumature ruvide grazie alla batteria che conferisce alla traccia un’aura più Hip Hop.

Mondo Marcio anche stavolta ha realizzato un album coerente con la sua persona: “Magico” accontenta tutti i tipi di pubblico, dal fan irriducibile del rap che si gasa con “Show Off” a chi apprezza l’introspezione, come quella di “Marcio Non Farlo”. Dopo vent’anni passati a calcare ogni tipo di palco, la fiamma non si è ancora spenta nel cuore del rapper, ancora in grado di trovare ispirazione in ogni minimo gesto della quotidianità.

TRACCIA PREFERITA: Marcio Non Farlo

TESTI
4/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *