info@primoascolto.it

Nex Cassel – Vera pelle [RECENSIONE]

Chi di voi, alla fine degli anni ’10, ascoltava frequentemente rap italiano? Se avete alzato la mano non potete non conoscere Nex Cassel, artista veneto reso celebre in particolare dalle svariate collaborazioni, Club Dogo e derivati in primis. E dopo? Poco clamore mediatico, ma Francesco non si è perso, anzi: ultimo in ordine cronologico è infatti l’ottimo joint album con Egreen, uscito due anni fa.
“Vera Pelle” è il titolo del suo nuovo lavoro, caratterizzato da 13 inediti e 5 collaborazioni altisonanti in cui l’autore dimostra una certa apertura verso le nuove leve del rap di casa nostra e le relative sonorità, che verranno adattate al suo particolare flow che poi è un pò il suo marchio di fabbrica.
Fin dalla track d’apertura “Giudice e giuria” Nex Cassel dimostra di non aver dimenticato come si fa, e convalida in più passaggi la sua posizione nella scena (“Ne voglio ancora”, o la devastante “Slow Food” con Nitro); riesce inoltre a regalarci passaggi concettualmente più profondi, come in “Ottagono” con Izi.
Ma approcciarsi ad un stile diverso dal classico può portare anche controindicazioni: non convincono, infatti, gli episodi più trap del progetto, ovvero “Tutto Passa” con Drefgold e “Vita in tuta”, che vanno a snaturare la tecnica e le capacità liriche del rapper di Caorle. 
Il livello produttivo di “Vera Pelle”, curato quasi interamente da St Luca Spenish, è invece molto variegato e rifinito: brani come “Tiro da Tre” con Quentin40 e “Polizia” propongono un inedita varietà di beat e melodie, che si lasciano apprezzare anche quando, in chiusura di progetto, vengono proposte in chiave old school, come succede in “Fino a giù”.
Anche se non condividiamo alcune scelte “Vera Pelle” è comunque un progetto complessivamente piacevole, che si lascia ascoltare e che mette in luce il nuovo modo di intendere il rap di Nex Cassel.

TRACCIA PREFERITA: Slow Food (feat. NITRO)

 

TESTI
3.2/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *