info@primoascolto.it

Only Smoke Crew – Branco [RECENSIONE]

I quindici anni d’attività del collettivo campano Only Smoke Crew viene festeggiato con “Branco”, secondo progetto discografico che il longevo terzetto (The Sniper aka Ticsnip, Novanta aka Crazy Han e Skiaffone) dà alla luce a quattro anni di distanza da “Tutto & niente”, l’album d’esordio.
Con questa nuova release gli O.S.C. ci regalano una full immersion di oltre mezz’ora nell’hip-hop old school cilentana, corroborati dalla collaborazione di una moltitudine di ospiti ed amici che si sono prestati ben volentieri alla riuscita del progetto.
Gli O.S.C. puntano forte sulle punchline coadiuvati da uno stile piuttosto crudo, quasi gangsta, che ben si sposa con l’emotività trasmessa dal dialetto come in “Nun te fa’ fa’”, oppure in “Vulesse”, o ancora in “Diavoli buoni”: testi piuttosto forti, a cui si contrappongono brani più spensierati come “Fatti dei fatti”, caratterizzato dallo storytelling di una perquisizione, o la successiva “Welcome to my paradise”, traccia pro-cannabis proposta su ritmi reggae.
Il flow utilizzato in “Branco” è subordinato allo stile asciutto delle produzioni, dunque poco variegato anche se comunque ineccepibile: la veracità di alcuni passaggi compensa la metrica standardizzata, regalandoci, complessivamente, un album davvero piacevole.

TRACCIA PREFERITA: Con te stato

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *