Il giallo è il colore che pervade l’intera cover dell’ultimo album di Ornella Vanoni, intitolato “Unica”.
Il significato di tale preminenza cromatica è da ricercare nella vita stessa della cantante: una vita fatta di musica, arte, stile e tanto amore, il tutto sotto il segno della felicità d’animo.
Sicuramente Ornella Vanoni è una delle principali artiste che rappresenta a pieno la leggerezza della “bella musica italiana”, fatta di poesia, eleganza e gentilezza: tutti elementi riscontrabili anche in “Unica”, in cui la inconfondibile voce della cantante milanese intesse nuove storie, nuove emozioni e nuovi ricordi, anche grazie alla presenza di importanti personaggi della scena musicale e teatrale come Carmen Consoli, Fabio Ilacqua e Virginia Raffaele.
L’uscita dell’album è avvenuta in contemporanea alla release del singolo “Arcobaleno”, canzone composta appositamente da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro: L’atmosfera del brano è sognante, libera e molto delicata, in grado di accompagnare la finezza melodica che ha sempre contraddistinto la carriera discografica della Vanoni.
Non c’è da sorprendersi: dopo aver pubblicato ben 53 album per il mercato italiano e 4 per il mercato estero Ornella Vanoni si dimostra, ancora una volta, una dei più grandi colossi della musica nostrana.
TRACCIA PREFERITA: Arcobaleno