info@primoascolto.it

Paolo Secchi – Coraggio [RECENSIONE]

Con Paolo Secchi ci siamo lasciati con un arrivederci la scorsa estate, quando ci sottopose per una recensione il suo ultimo progetto inedito, l’emozionante “Guance Porpora”.
Ora, a quasi un anno di distanza, il cantautore modenese pubblica “Coraggio”, titolo già utilizzato dallo stesso Secchi nel preludio della suo percorso artistico per un brano dal significato completamente differente, ma non per questo meno profondo.
Nelle liriche del nuovo singolo emerge infatti il parallelismo tra il viaggio di un ragazzo ed il suo stesso itinerario esistenziale, situazioni che necessitano entrambe di esperienze formative per poter affrontare la vita con maggiore baldanza e consapevolezza dei propri mezzi.
Il sostantivo che da il nome al singolo invita proprio a servirsi di una buona dose d’interpidezza, atteggiamento fondamentale per poter prendere di petto i turbamenti e gli imprevisti che la vita ci propina, anche a costo di sbagliare.
La voce di Paolo è piuttosto pacata, e preferisce rimanere in una sorta di comfort-zone che si rivela comunque adatta al mood conscious che l’artista vuole imprimere; a livello strutturale, invece, l’artista ha preferito sacrificare l’utilizzo di un vero e proprio bridge per lasciare spazio a tre strofe e tre ritornelli, supportati da una placida ballad pop.
“Coraggio” conferma la proclività cantautorale di Secchi, che a differenza del protagonista del brano prosegue su una strada ben definita ed evocativa: seguiremo con la massima attenzione l’evolversi del suo percorso discografico, che ci auguriamo possa portare a breve ulteriori novità.

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *