info@primoascolto.it

Papa V: Gesù Bambino | Recensione | Primo Ascolto

Papa V è il vero nome di Lorenzo Vinciguerra, artista classe 2000 cresciuto nell’hinterland milanese. Dopo le esperienze musicali all’interno del team K100 ENT, il 7 ottobre è uscito il suo primo mixtape dal titolo “Gesù Bambino”. Il progetto, interamente prodotto da Fri2, è stato preannunciato dai singoli in anteprima “Al Capone”, “Crack In Casa 24/7” e “Apparecchiato”, in collaborazione con il rapper Nerissima Serpe.

Il lavoro che ci troviamo ad analizzare contiene dodici tracce, tutte in puro stile hip hop. Musicalmente il progetto non è neanche male, grazie a basi e beat piacevoli e a loro modo ben miscelati; è quando parliamo dei testi che la situazione diventa più drammatica. La maggior parte delle atmosfere dei brani sono cupe, tendenzialmente malinconiche e desiderose di esprimere nel miglior modo possibile tutta la sofferenza personale che prova l’artista. Il fatto è che questa sofferenza viene costantemente intervallata da termini e slang tipici della trap ma ripetuti in modo ossessivo per la maggior parte dei brani, rischiando di renderli spesso troppo simili fra loro e senza alcun messaggio di fondo che traspaia oltre alla spacconeria tipica del genere.

È un peccato perché, prese singolarmente, alcune barre sarebbero anche interessanti, oltre che tecnicamente ben costruite, ma nel complesso nessun pezzo riesce a spiccare particolarmente, facendo ristagnare l’album nella propria mediocrità. Un progetto senza infamia né lode, tecnicamente non errato, ma purtroppo poco originale e dal profumo di qualcosa di già visto troppe volte, rischio costante degli artisti emergenti che tentano di inserirsi in una scena musicale che meriterebbe molta più aria fresca, rispetto al costante riutilizzo dei soliti slang presi direttamente in prestito dal rap oltreoceano.

Sicuramente si tratta di un mixtape che fungerà da punto di partenza all’artista per migliorare e arricchire i propri testi con molta più originalità, cosa che speriamo di poter apprezzare nei suoi prossimi lavori.

 

Traccia preferita: “Apparecchiato” feat. Nerissima Serpe

TESTI
2.5/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
2.5/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *