info@primoascolto.it

Piccolo – Amaranto [RECENSIONE]

Piccolo è uno dei portavoce della generazione Z del collettivo toscano di artisti emergenti Bnkr44, nonché l’ultima scommessa dell’ambitissima Bomba Dischi.
Con “Amaranto”, prodotto da Erin, Piccolo si affida all’utilizzo di uno stile prettamente indie pop mischiato abilmente con sound anni ‘80 – ’90; durante il corso del progetto affronta il tema dell’ansia, della confusione e della solitudine, anche quando non si è fisicamente soli, con la campagna di periferia che fa da cornice.
L’ EP si apre con “I miei ricordi”, brano che parla del sentimento di vuoto ed apatia che si prova in seguito ad un legame spezzato, ripercorrendo la quotidianità per la prima volta da soli; “Staccionate”, “Fantasmi” e “Triste nuvola” raccontano di un’amicizia tra due bambini totalmente diversi tra loro, uno esuberante e spericolato, l’altro più fragile e pacato, che giocano fino a tardi e crescono insieme, forti di un legame indistruttibile: entrambi, infatti, non possono fare a meno dell’altro o rimarrebbero soli. Il canto sospirato di Piccolo e l’utilizzo del synth in “Cerotti sulle guance” fanno si che questa sia la canzone più malinconica di “Amaranto”, che equivale al momento in cui ci si deve salutare e si ritorna soli con i propri pensieri: in sottofondo solo il vento che muove l’erba.
“Gocce” racconta di come ci si sente quando i sentimenti, le percezioni e le sensazioni vengono annullate dalle “gocce per l’umore”, che ci trasformano in automi e ci distanziano da tutto, spingenodci a “provare cose nuove per non provare niente”. Chiude questo coraggioso progetto “Fili di ferro”, con la voce rotta di Piccolo che conferma la difficoltà di aver condiviso con il mondo questo pezzo riuscendo a farci soffocare con lui tutte le nostre paure e scelte sbagliate.
Piccolo si conferma uno dei più promettenti artisti del panorama musicale nostrano: un emergente totalmente in linea con la scena indie pop attuale, con in dote una capacità di scrittura che, “Amaranto” docet, lascia decisamente il segno.

TRACCIA PREFERITA: Gocce

 

TESTI
4/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.