info@primoascolto.it

Pierdavide Carone – Casa [RECENSIONE]

Sono passati nove anni dal suo ultimo album, dal successo come cantautore, dai dischi di platino, dalla vittoria come autore al festival di Sanremo e dalla partecipazione come artista duettando al fianco dell’indimenticabile Lucio Dalla.
Pierdavide Carone, artista classe 1998, torna il 28 maggio con un nuovo album edito da Artist First ed intitolato “Casa”, un disco impregnato delle esperienze e della forza di un enfant prodige ora diventato grande.
“Casa” esce dopo una grave malattia che ha colpito il cantautore nel 2019, superata, metabolizzata e trasformata in un brano scritto per trasmettere luce e speranza dal titolo “Forza e coraggio!”.
I testi sono temerariamente colmi di contenuti trattati con delicatezza e determinazione, come in “Caramelle”, dove Pierdavide affronta il tema della pedofilia, oppure come nella titletrack, dove racconta di addii, di scelte e di cambiamenti inseguiti o imposti dal destino.
In queste dieci tracce che si portano dentro tre anni intensi di gestazione troviamo tanto del percorso umano e artistico di un ragazzo che ha accarezzato le stelle ed è inciampato più volte, ma sempre spinto dal suo talento cristallino a rialzarsi e a ricominciare con nuova linfa creativa.
Pierdavide Carone con questo quarto album a cavallo tra il pop e il cantautorato segna il confine di un nuovo inizio, accogliendoci in una casa dove i muri non hanno alcuna importanza, ma dove contano soltanto le canzoni e le emozioni.

TRACCIA PREFERITA: Buonanotte

 

TESTI
4/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: ,

13 risposte

  1. Lorella ha detto:

    Ci trovo tanto cantautorato, un disco scevro di fronzoli ma ricco di grandi emozioni , qualche ribellione , e molto sentimento.

  2. Carmela ha detto:

    Pierdavide Carone non delude mai in ogni traccia riesce a comunicare il messaggio che vuole trasmettere… In alcune arriva dritto come un pugno allo stomaco come in “caramelle” in altre come una carezza sull’anima come in “buonanotte”… Consiglio di acquistare #casa è un toccasana per l’anima

  3. Daniela ha detto:

    È forse, anzi certamente, la più bella raccolta ascoltata negli ultimi anni. Tutto pezzi di enorme qualità di cantautorato d’autore come non se ne ascoltava da tempo. Secondo me un album davvero superlativo.

  4. Rosmina ha detto:

    La mia preferita è Prima di addormentarmi…traccia un romantico, ma triste quadro di una situazione reale/surreale…

  5. Florinda ha detto:

    Casa di Pierdavide Carone è un capolavoro unico ed è tutto da ascoltare

  6. Giorgia ha detto:

    Un disco bellissimo, il ritorno tanto atteso di un grande cantautore che, dopo 9 anni, è tornato sulla scena musicale per ricordarci quanto possa essere emozionante e profonda la sua musica! Bentornato a #casa Pierdavide! ❤️

  7. Paola ha detto:

    Questo album dice tanto dell’artista che è Pierdavide, un cantautore meraviglioso che mette tutto se stesso in quello che fa. Tracce preferite fra gli inediti: Non m’importa niente, Malgrado le apparenze.

  8. Jenny ha detto:

    Il CD l’ho ascoltato già 3 volte..ma questa sera ho in testa la traccia numero 8… Tutto tranne te ….non riesco a non cantarla e piangere…non c’è niente da fare, Pier arriva sempre al ♥️..e al mio di sicuro

  9. Carmela Auriemma ha detto:

    Non delude mai, sono tutte belle, in particolare forza e coraggio, non m’importa niente, buonanotte, insomma lui è un grande talento e abbiamo bisogno di persone così per non perdere la vera musica

  10. Francesca ha detto:

    Tutti i brani del cd sono di altissima qualità stilistica . Un ritorno tanto atteso ma alla grande!

  11. Deborah ha detto:

    Pierdavide è un grande cantautore. Arriva nel cuore con le sue meravigliose parole e la sua voce meravigliosa

  12. tiziana ha detto:

    stupendo CD ancora una volta pierdavide si ě dimostrato uno dei migliori cantautori che abbiamo le musiche sono straordinarie le canto quasi tutte la mia preferita in assoluto ě un attimo di eternită ma anche tutto tranne te buonanotte bentornato a casa pier ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.