info@primoascolto.it

Pluggers – Fuck Pop [RECENSIONE]

La label Pluggers è da parecchio tempo sulla bocca di tutti per la modalità di scelta dei nuovi progetti artistici su cui puntare, che esula dall’invio asettico di tracce da parte dell’artista e si fonda soprattutto sullo scambio reciproco con lo stesso.
“Fuck Pop” ne è un manifesto: il breve EP coinvolge più di 80 artisti concentrati in 3 brani, supportati da piattaforme social, NFT inediti e tecnologia blockchain per tutelare e retribuire gli artisti coinvolti.

Un progetto folle, che ha visto la luce solamente grazie all’immenso engagement dei partecipanti, tutti con qualcosa da dire: ognuno di loro lascia la propria impronta nel suo pezzo di brano, sempre creato in collaborazione dal testo al sound. “McRione” è il pezzo d’apertura: doveva essere una traccia filosofica ed eterea, ne è uscito invece un singolo crudo, pratico e sincero. Uno spaccato su Rione Traiano di Napoli paragonato ad un McDonald dello spaccio: ordini quello che vuoi, ti viene consegnato, paghi e te ne vai senza guardarti neanche una volta indietro, anche per evitare di osservarne il degrado e le difficoltà di un posto tanto bello quanto dannato e dimenticato.

“Funko” ci proietta subito dentro un flow ed un mood diverso, più nostalgico e malinconico, come se stessimo guardando attraverso un velo come saranno le storie d’amore in un futuro che sembra già presente: sempre con uno schermo a proteggerci, a mettere una barriera che ci divide dalla persona a cui vorremmo raccontare tutto di noi, obbligandoci a tenere riservate queste emozioni che non possono essere scritte in un messaggio.

“Wello” è invece un brano denso di rabbia, verso questo mondo che non fa altro che tagliare le nostre ali dei sogni dal giorno zero: una generazione senza stimoli, senza futuro, senza prospettive, in cui è spesso necessario alzare muri e rafforzare le corazze per andare avanti.

“Fuck Pop” è un esperimento riuscito di Pluggers, frutto di un lavoro costante di tantissimi artisti emergenti che vogliono fare sentire la propria voce nel modo più originale possibile… E ci piace, eccome se ci piace.

TRACCIA PREFERITA: Funko

TESTI
3.7/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
4.2/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *