info@primoascolto.it

Prhome – Maca [RECENSIONE]


Prhome è un volto storico dell’Hip Hop nostrano: attivo dal 1997, ha collaborato con nomi della vecchia scuola del calibro di Ice One, Dj Enzo e Bassi Maestro, riuscendo perfino ad inserire Snoop Dogg (in “California Ese”) e The Game (in “International Player”) nell’album “Malas Lenguas” del 2008 – quando ancora ottenere feat americani era quasi impossibile.

Fin dal suo esordio l’artista ha cercato di portare in Italia il suono californiano, ma in maniera diversa rispetto ai Sottotono o ai Sa Razza negli stessi anni. Infatti, Prhome è fan del rap latino – dei suoni alla “Insane In The Brain” dei Cypress Hill, per intenderci – e nel corso della carriera ha sempre rappresentato questa corrente, da noi, forse, fin troppo sottovalutata.

Dopo aver preso parte ad alcuni progetti paralleli, come la conduzione del programma TV Made In Italy trasmesso su Hip Hop TV, Prhome nel 2012 rilascia “Lo Strappo” e sparisce improvvisamente dalla scena. Ci sono voluti ben otto anni prima che l’artista tornasse ad impugnare un microfono e l’ha fatto con “El Regreso”, brano dalla forte carica in cui traspare l’amore di Prhome per questa cultura.

Ora invece è il turno di “Maca”, il nuovo singolo, accompagnato da un video dai toni cinematografici. Il beat, curato da Promo L’Inverso, riesce a mescolare le sonorità moderne con quelle latin classiche (definendo questo stile BlackXican) e Prhome di conseguenza si adatta con la metrica, tenendo però viva il suo amore per la West Coast – come intuibile fin dai primi istanti.

Nelle strofe il rapper sottolinea con fermezza i propri valori e prende le distanze dalle nuove generazioni, focalizzate principalmente sul look, esprimendo i suoi punti di vista e incitando gli emergenti a prendere le cose con calma, facendosi la gavetta come tutti. Argomento che, vista la situazione dei live di questi giorni, è più che mai attuale: l’attitudine di Prhome convince, e potrebbe rivelarsi il laitmotiv del suo prossimo long play, previsto per i prossimi mesi.

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.