- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 07/04/2023

I Punkreas sono, senza troppi dubbi, la band punk rock più nota del panorama musicale italiano. Con una carriera decisamente prolifica, iniziata nel lontano 1989, si sono da subito posizionati fra i nomi di punta dei gruppi rock underground del nostro paese, riuscendo a raccogliere consensi anche fra il grande pubblico.
Ritornano oggi in grande stile, con un nuovo progetto intitolato “Electric Déjà-Vu”. Il disco è stato anticipato dal singolo “Le mani in alto”, che ha subito portato il pubblico a percepire il mood e l’atmosfera del nuovo progetto dei Punkreas. Diverse sono le tematiche affrontate all’interno degli undici brani, senza mai tralasciare uno stile canzonatorio e, altresì, provocatorio: come di consueto la band propone infatti brani di forte critica sociale come “I signori della guerra”, dove viene aspramente contestato il conflitto armato come forma di offesa insensata; oppure “Uomo medioevo”, che come il titolo stesso recita è una critica ai tanti benpensanti ipocriti che sguazzano nel razzismo e nell’ignoranza, odiando chiunque sia diverso.
Ovviamente lo stile musicale è sempre profondamente radicato nel genere rock, con una spiccata attitudine punk: l’energia che si può percepire in brani come la già citata “Le mani in alto” o “Battaglia persa” lascia semplicemente senza fiato. Quest’ultimo pezzo, inoltre, rappresenta perfettamente anche un ulteriore sfumatura dell’album: le disamine si fondono infatti ad un monito, un insegnamento all’ascoltatore a credere in sé stesso, nelle proprie possibilità e nei propri diritti. Questo viene messo in pratica “Giorno perfetto”, dove fra le righe c’è un tacito invito a non lasciarsi andare alla negatività, alla tristezza o alle giornate storte, semplicemente perché il giorno perfetto, se vogliamo, possiamo crearcelo da soli.
I Punkreas sono tornati in scena con un album molto piacevole, fresco e d’impatto, che va ad unirsi alle opere di una band dalla fortissima personalità: dopo il live di presentazione all’Alcatraz sarà facile ritrovarli su diversi palchi importanti nella prossima estate.
Traccia preferita: “Battaglia persa”
Tags: Electric Déjà-Vu", Punkreas, recensione