- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 25/10/2019

KETAMA126 – KETY
Non eravamo molto convinti che il ventisettenne Piero potesse cacciar fuori un ottimo progetto, nonostante bisogna ammettere che le ultime collaborazioni non erano niente male: infatti ci sbagliavamo, perchè “Kety” è un album esplosivo, contaminato, introspettivo ed incazzato al punto giusto.
La sua aura da rapper maledetto viene esposta senza alcuna riserva, ed anche se il lavoro è caratterizzato da un’ esagerata serie di featuring (comunque azzeccati) possiamo affermare che Ketama126 può essere la piena rappresentazione del nuovo che avanza.
TRACCIA PREFERITA: PIU’ FORTE
BLUE VIRUS – MOEBIUS
Indie-rap d’ispirazione Coezziana, forse troppo.
Ed è un peccato, perchè i lavori precedenti parevano un buon trampolino per una definitiva esplosione: Antonio invece ritenta la strada del concept album, nonostante i testi sembrino fondamentalmente adatti a far presa su un pubblico meno acculturato, o forse solamente più giovane. Il risultato finale risulta, dunque, più pretenzioso rispetto all’obiettivo finale.
Il sodalizio con il producer Jack Sapienza continua comunque a funzionare: flow e produzioni restano inattaccabili, mantenendo “Moebius” un progetto che merita comunque un ascolto.
TRACCIA PREFERITA: BUGIARDA
LOST IN PARADISE – FUORI DI ME
Veri, incazzati, determinati: nota lieta della settimana.
Il quartetto brianzolo ci propone un rock contaminato da diverse sfumature, che permettono al progetto di non risultare mai banale; anche l’introspezione dei testi è un qualcosa che abbiamo accolto positivamente, nonostante si possa comunque fare di più a livello elaborativo.
E poi… Che voce, Mattia!
Altra band decisamente interessante, che merita supporto.
TRACCIA PREFERITA: OGGI NEVICA
STEFANO ARDENGHI – LA CONSAPEVOLEZZA
Raffinato ed elegante, anche se non proprio morbido nel tentativo di ascoltarlo tutto d’un fiato: il suo pop cantautorale è molto riflessivo, e merita una valutazione ponderata e non frettolosa.
Piace la contaminazione funky blues che accompagna l’intero progetto, ma la somiglianza con Mario Venuti si palesa in più di un occasione.
Promosso, sperando che per i progetti futuri s’intraveda l’utilizzo di linee melodiche più originali.
TRACCIA PREFERITA: E’ STATA ESTATE
Tags: blue virus, Emergenti, ketama126, lost in paradise, recensione, stefano ardenghi