info@primoascolto.it

RECENSIONI

bnkr44 – Farsi male a noi va bene 2.0 [RECENSIONE]

L’annuncio di una possibile riedizione di “FARSI MALE A NOI VA BENE” era già nell’aria da diversi mesi e gli stessi bnkr44 non ne hanno mai nascosto l’imminenza, di fronte alle numerosissime richieste dei fan sui social. Ed effettivamente come biasimarli, vista la pregiatissima caratura dell’album di debutto del collettivo targato Bomba Dischi. Possiamo dunque…
Leggi tutto

054 – Mezzo Nero [RECENSIONE]

054, nome d’arte di Osama Sour, è un rapper milanese di origini marocchine che sta trovando nella drill la sua valvola di sfogo, raccontando la vita di periferia in maniera intima e personale e cercando di allontanarsi dalle tematiche stereotipate che vengono trattate abitualmente dagli artisti. Dopo la pubblicazione dei singoli “By Myself” e “Demoni…
Leggi tutto

Indiegeno Fest: una realtà incredibile, valorizzata dal richiamo della musica [LIVE REPORT]

Articolo a cura di Ruggero Gambino Anche noi di Primo Ascolto siamo riusciti a presenziare all’edizione di quest’anno dell’Indiegeno Fest: una realtà incredibile, in grado di valorizzare luoghi e paesaggi del territorio di Messina, sconosciuti ai più, attraverso la potenza del richiamo della musica. “Indiegeno on the beach”, “Indiegeno al borgo” e persino “Indiegeno all’alba”.…
Leggi tutto

Nicola Siciliano – Vieni [RECENSIONE]

L’artista campano classe 2002 Nicola Siciliano torna in scena con il singolo “VIENI”, a circa due anni dalla pubblicazione dell’album d’esordio “Napoli 51” ed a seguito di molteplici brani usciti nello scorso anno; il rapper vanta inoltre alcune collaborazioni interessanti con nomi molto apprezzati della scena, Geolier e Guè solo per citarne un paio. Con…
Leggi tutto

Pluggers – Fuck Pop [RECENSIONE]

La label Pluggers è da parecchio tempo sulla bocca di tutti per la modalità di scelta dei nuovi progetti artistici su cui puntare, che esula dall’invio asettico di tracce da parte dell’artista e si fonda soprattutto sullo scambio reciproco con lo stesso. “Fuck Pop” ne è un manifesto: il breve EP coinvolge più di 80…
Leggi tutto

Tredici Pietro – Guardami le spalle [RECENSIONE]

Tredici Pietro, a pochi mesi dalla pubblicazione del suo ultimo progetto discografico dal titolo “Solito posto, soliti guai” , è tornato una manciata di giorni fa con un nuovo singolo. “Guardami le spalle” è il nome del nuovo pezzo uscito per Epic Records/Sony Music, in cui l’artista bolognese ci mostra nuovamente un lato molto intimo…
Leggi tutto

Lovegang126 – Mani sporche [RECENSIONE]

Dopo “Signor Prefetto” tocca a “Mani Sporche”, secondo singolo ufficiale del collettivo Lovegang126, attività da parecchi anni ma sempre più determinata nell’intraprendere un nuovo percorso. Con grande probabilità, infatti, potremmo presto ascoltare un intero LP firmato dai membri fondatori della CXXVI (Franco126, Pretty Solero, Ketama126 e Asp126), affiancati poi di traccia in traccia dagli amici…
Leggi tutto

Tutta la determinazione di Sparta, artista tanto ambizioso quanto “Lunatico” [INTERVISTA]

Tra i tanti artisti che passano dai nostri canali Sparta è senza dubbio uno di quelli da tenere maggiormente d’occhio: c’è brama, c’è energia ma soprattutto c’è la capacità di destreggiarsi, nelle parole come nella musica. Circa un mese fa è uscito “L’ultimo cassetto“, il suo primo long play, seguito da “Lunatico“, nuovo singolo rilasciato…
Leggi tutto

Bresh – Il meglio di te [RECENSIONE]

pubblicazione del fortunato album “Oro Blu”, ritorna con “Il meglio di te”: brano prodotto da Zef e SHUNE che attraverso un pop soft ci racconta la storia di due ragazzi che hanno tutta la vita davanti e troppe scelte da fare. “E se poi ti beccassi in giro con gli amici, rimarrei in silenzio perché…
Leggi tutto

Massimo Pericolo – Sarabamba (feat. Guè) [RECENSIONE]

Il presentimento di una collaborazione tra Massimo Pericolo e Guè era nell’aria da qualche settimana: i due erano stati immortalati assieme sui social, e si sa che se c’è di mezzo il padrino del rap italiano è quasi sicuramente per un motivo di business. Gli artisti hanno tenuto tutto nascosto fino all’ultimo, quindi nessuno poteva…
Leggi tutto

Hot Ice: “Riuscire a far riflettere con la musica è la mia sfida” [INTERVISTA]

Negli ultimi anni la figura del rapper ha assunto diversi significati e comportamenti: c’è chi ha deciso di perseguire le mode del momento, dalla trap alla drill, e chi invece preferisce puntare tutto sul valore lirico dei propri pezzi. Hot Ice fa senza dubbio parte di questa seconda categoria: attivo da oltre un decennio ha…
Leggi tutto