info@primoascolto.it

RECENSIONI

bnkr44 – Farsi male a noi va bene 2.0 [RECENSIONE]

L’annuncio di una possibile riedizione di “FARSI MALE A NOI VA BENE” era già nell’aria da diversi mesi e gli stessi bnkr44 non ne hanno mai nascosto l’imminenza, di fronte alle numerosissime richieste dei fan sui social. Ed effettivamente come biasimarli, vista la pregiatissima caratura dell’album di debutto del collettivo targato Bomba Dischi. Possiamo dunque…
Leggi tutto

Niccolò Fabi: Meno per meno | Recensione | Primo Ascolto

Niccolò Fabi festeggia i suoi 25 anni di relazione con la musica ed il pubblico a modo suo: “Meno per meno” è un progetto che raccoglie alcuni tra i brani proposti al Live all’Arena di Verona e comprende inoltre quattro brani inediti. Il filo conduttore è questa armonia orchestrale che ritroviamo in ogni brano, frutto…
Leggi tutto

Gianluca Todisco: “l’arte è libertà nell’esprimere se stessi” [INTERVISTA]

Gianluca Todisco è un artista indipendente, laureato da qualche anno alla Sapienza di Roma in Moda e Spettacolo. Da 10 anni vive tra l’Italia e gli Stati Uniti, paesi in cui trova l’ispirazione per portare avanti il suo lato più estroverso e da cui emerge la passione per la musica oltre che, appunto, la moda.…
Leggi tutto

Sick Luke: X2 Deluxe | Recensione | Primo Ascolto

Producer più ascoltato e settimo album per streaming totali su Spotify nel 2022: i numeri, talvolta, possono ingannare, ma non è questo il caso. “X2” ha superato ogni possibile aspettativa e la repack appena uscita non fa che confermarcelo. Pubblicati lo scorso 2 dicembre, i 6 nuovi brani hanno ampiamente rispettato l’elevatissima asticella stabilita dal…
Leggi tutto

Pinguini Tattici Nucleari: Fake News | Recensione | Primo Ascolto

Quando durante l’estate iniziarono ad uscire alcune indiscrezioni riguardo al possibile scioglimento dei Pinguini Tattici Nucleari, inevitabilmente si sparse il panico fra i fan e non solo: fortunatamente si trattava solo di una “Fake News“, messa in giro da qualcuno e gonfiata ad hoc da qualche testata giornalistica. Da questa falsa notizia, però, è nata…
Leggi tutto

Andrea Mantis: Cruore | Recensione | Primo Ascolto

Forse non tutti lo sanno, ma la parola rap è l’acronimo di rhyme and poetry: è questo il motivo per cui vengono fatte le rime e per cui vengono usate figure retoriche come nella poesia tradizionale – a volte anche inconsapevolmente. Andrea Mantis, nome d’arte di Andrea Brocculi, è un rapper bolognese classe 1992 che…
Leggi tutto

Gregorio Sanchez: nel suo EP il confronto con la realtà in modo emozionale [INTERVISTA]

È molto bello quando i giovani cantautori sanno esprimere concetti complessi nelle loro canzoni, senza perdersi in banalità. Il bolognese Gregorio Sanchez ne è la prova concreta. Il suo esordio è datato 2020 con il disco “Dall’altra Parte Del Mondo”, e insieme alla sua band abbiamo avuto occasione di vederlo performare su diversi palchi d’Italia.…
Leggi tutto

Tananai: RAVE, ECLISSI | Recensione | Primo Ascolto

Negli scorsi giorni è uscito il tanto atteso primo album in studio di Tananai, “RAVE, ECLISSI”. Dopo mesi e mesi di flirt con il pubblico, in cui i suoi singoli – a seguito dell’esperienza sanremese – hanno ottenuto risultati strepitosi, finalmente possiamo confrontarci con un suo progetto completo. Questo disco, come spiegato dall’artista stesso, intende…
Leggi tutto

Caterina: In queste stanze piene | Recensione | Primo Ascolto

“In queste stanze piene” è il secondo disco di Caterina, che ci porta attraverso il mondo caotico della cantautrice trentina e ci mette davanti pezzi di vita che riconosciamo come nostri.  Inizia con “Causa Affetto” il nuovo progetto dell’artista esplosa ad X-Factor, che ci trasporta dentro la prima delle 11 stanze che compongono il disco…
Leggi tutto

Shiva: Milano Demons | Recensione | Primo Ascolto

Il giovane rapper Shiva, ormai autoproclamatosi come “Il principe di Milano”, torna in scena con il suo nuovo album dal titolo “Milano Demons”. Dopo l’album “Dolce vita” del 2021 (che però non riscontrò il successo sperato), e l’uscita di “Dark Love EP” pochi mesi fa, oggi Shiva si ripropone sul mercato per mostrare al pubblico…
Leggi tutto

Anna Carol: Cinetica | Recensione | Primo Ascolto

Anna Carol, giovane artista originaria di Bolzano, propone al pubblico il suo primo album ufficiale dal titolo “Cinetica”. In undici brani l’autrice è capace di delineare il suo progetto musicale riempiendo le tracce con tutti i generi a cui è affine: dalle basi di musica elettronica alle impronte jazz, dai rimandi indie al tocco rhythm…
Leggi tutto