info@primoascolto.it

RECENSIONI

Federico Sagona – Battiti [RECENSIONE]

Il pianista Federico Sagona ha da sempre avuto due passioni musicali: classica e la rock. Tant’è che, dopo gli studi della prima iniziati nella città natale, Prato, il suo percorso artistico è stato segnato da una serie di progetti e collaborazioni che lo hanno portato ad esibirsi in Italia e all’Estero accanto a grandi artisti…
Leggi tutto

Francesco Aubry: ‘Con “Gli anni venti” certifico tutti i miei progressi’ [INTERVISTA]

Dopo la pubblicazione di due singoli durante la scorsa estate, pochi giorni fa è uscito “Gli anni venti“, il nuovo progetto dell’artista campano ma piemontese d’adozione Francesco Aubry. L’abbiamo intervistato, proprio in prossimità dell’uscita della nuova release. Ciao Francesco, bentornato su Primo Ascolto. Sono passati poco più di due mesi dalla nostra ultima chiacchierata, dove…
Leggi tutto

Stefano Fucili: ‘La storia di “Anni Luce”, il mio brano più importante’ [INTERVISTA]

Abbiamo intervistato nei giorni scorsi il cantautore, chitarrista, compositore ed arrangiatore Stefano Fucili, impegnato nella promozione del singolo “Anni Luce” che fu scritto vent’anni fa con Lucio Dalla. Ne è uscita una lunga chiacchierata che ha toccato diversi argomenti, non ultimo quello riguardante il rapporto proprio con Lucio, suo produttore verso la fine degli anni…
Leggi tutto

Carsico – Cielo/terra [RECENSIONE]

Terra/Cielo è il nuovo album del cantautore torinese Francesco Cavecchi, in arte Carsico, uscito il 12 novembre per Alter Erebus Press & Label . Un disco capace di stupire e scavare nel profondo, di catturare l’attenzione anche di chi è distratto, di chi è intento a fare altro, grazie all’interpretazione, agli arrangiamenti e alle parole…
Leggi tutto

Jovanotti – Il boom [RECENSIONE]

Jovanotti ritorna sulla scena musicale nostrana con un nuovo singolo, dall’onomatopeico titolo “Il boom”; quest’ultimo esce inoltre in concomitanza con l’annuncio delle date ufficiali per il Jova Beach Party 2, originale tour musicale nelle spiagge italiane, fissato per luglio 2022. Il singolo che porta in dote al proprio pubblico è molto particolare: pur apparendo come…
Leggi tutto

Cicco Sanchez, Casadilego – Ora o mai più [RECENSIONE]

Il 19 novembre è uscito “ora o mai più”, il nuovo singolo di Ciccio Sanchez e Casadilegno, prodotto da JVLI e pubblicato su etichetta Columbia Records Italy/Sony Music Italy. Una canzone malinconica nata prima del lockdown, in un momento nel quale entrambi gli artisti stavano affrontando un momento di attrito con la scrittura e il…
Leggi tutto

Shiva – Take 3 [RECENSIONE]

Dal 2019 a oggi, Shiva ha abituato i propri ascoltatori alla pubblicazione di un capitolo all’anno di “Take”: una serie di freestyle in cui il rapper milanese mette in mostra le sue abilità tecniche e di scrittura. Purtroppo l’album “Dolce Vita” pubblicato qualche mese fa non ha ancora dato i risultati sperati nonostante il singolo…
Leggi tutto

Francesco Aubry – Gli anni venti [RECENSIONE]

A poco più di due anni di distanza dall’album di debutto “Lontano da qui” torna con una nuova raccolta di brani il cantautore campano Francesco Aubry, che ha rilasciato lo scorso 19 novembre L’extended play autoprodotto “Gli anni venti”. Un lavoro anticipato da due singoli, la cui qualità lasciava trasparire la crescita artistica esponenziale di…
Leggi tutto

Stefano Fucili – Anni luce [RECENSIONE]

Mai, come in questo momento, abbiamo sentito questo brano così tanto dentro l’anima. La reinterpretazione di “Anni Luce”, proposta da Stefano Fucili in questa versione prevalentemente piano-voce, ci trasporta in un mondo in cui lo spazio ed il tempo non esistono più, e l’universo è etereo e luminoso. In questo periodo di chiusure, solitudini, impossibilità…
Leggi tutto

Mobrici – Anche le scimmie cadono dagli alberi [RECENSIONE]

“Anche le scimmie cadono dagli alberi” è un titolo che prende ispirazione da un proverbio giapponese, a sottolineare che l’imperfezione esiste in ogni ambito e deve essere accettata: così si presenta per il suo debutto solista il cantautore Matteo Mobrici, ex frontman della band Canova. Il disco ha un’anima profondamente indie pop, e Mobrici canta…
Leggi tutto