info@primoascolto.it

RECENSIONI

bnkr44 – Farsi male a noi va bene 2.0 [RECENSIONE]

L’annuncio di una possibile riedizione di “FARSI MALE A NOI VA BENE” era già nell’aria da diversi mesi e gli stessi bnkr44 non ne hanno mai nascosto l’imminenza, di fronte alle numerosissime richieste dei fan sui social. Ed effettivamente come biasimarli, vista la pregiatissima caratura dell’album di debutto del collettivo targato Bomba Dischi. Possiamo dunque…
Leggi tutto

Verdena: Volevo Magia | Recensione | Primo Ascolto

A sette anni di distanza dall’uscita del loro ultimo album “Endkadenz”, diviso in due parti, ritornano in scena i Verdena con un progetto musicale innovativo e senza dubbio fortemente atteso dai fan: “Volevo magia”. Il nuovo album della band bergamasca è composto da 13 brani attraverso i quali percepire tutta l’essenza di questo trio, ma…
Leggi tutto

Paolo Secchi: Magari ritorno | Recensione | Primo Ascolto

Una ballad romantica quella del cantautore Paolo Secchi, che con “Magari ritorno” ci avvolge in una dolcezza infinita, nonostante il testo ci lasci un retrogusto dolceamaro tipico delle scelte che facciamo quando il cuore non ha più voce in capitolo, ed è la nostra testa che prende tutte le decisioni, a volte anche in modo…
Leggi tutto

Vacca: Barroso | Recensione | Primo Ascolto

“Barroso” è un termine sardo utilizzato per contestare qualcosa con arroganza, ed è anche il titolo del nuovo album di Vacca, che ritorna dopo due anni di quasi totale silenzio. Ma cos’ha da mettere in discussione l’artista? In realtà, un po’ tutto. La sua carriera ormai ventennale è costernata da dischi diversi gli uni con…
Leggi tutto

Rasmo: Roma vuota | Recensione | Primo Ascolto

A distanza di 3 anni dal suo primo disco, il rapper e cantautore Rasmo torna a pubblicare musica inedita con il suo nuovo album “Roma Vuota”, uscito lo scorso 23 settembre per Luppolo Dischi. A far da filo conduttore di questo ultimo progetto, prodotto interamente da Delta, vi è una figura femminile, la quale rappresenta…
Leggi tutto

Egreen: Nicolás (MXP) | Recensione | Primo Ascolto

Ci sono dischi, come “Nicolás”, che già nella loro versione classica possono considerarsi completi. E allora perché pubblicarne una più estesa di quel prodotto? Il motivo principale è tenere in vita un album il più a lungo possibile: in un periodo come questo in cui i dischi vengono consumati velocemente, cercare di mantenere l’attenzione sul…
Leggi tutto

Carrese: Valvola | Recensione | Primo Ascolto

La cantautrice CARRESE ha presentato al pubblico lo scorso 16 settembre il suo EP di debutto, intitolato “Valvola”. Il suo nome potrebbe suonarvi già familiare visto che, nel 2015, partecipò a The Voice IT, piazzandosi addirittura al secondo posto finale in classifica. Dopo la partecipazione al talent ed un primo tour live, all’improvviso, la cantante…
Leggi tutto

Scicchi: Occhi diversi stessi lividi | Recensione | Primo Ascolto

Uscito lo scorso 16 settembre per La Clinica Dischi, l’EP “OCCHI DIVERSI STESSI LIVIDI” apre la carriera del giovanissimo SCICCHI, classe 2002 e tantissima voglia di raccontare tutto ciò che ha da dire all’alba dei propri 20 anni. Difatti, nel 2022, tra i tanti fattori chiave nella produzione musicale degli artisti l’età è quello più…
Leggi tutto

Claver Gold: Questo non è un cane | Recensione | Primo Ascolto

Per i puristi del rap, la svolta mainstream del genere ha solo causato danni, rovinando una musica ricca di valori. Da una parte è vero: quando entrano di mezzo i soldi è facile perdere la rotta, ma allo stesso tempo se tante persone si avvicinano al rap c’è più possibilità che qualcuno se ne innamori…
Leggi tutto

Bias: Noiro Recensione | Primo Ascolto

Gianluca Biasini, di Imola (BO), ha sempre avuto a che fare con la musica fin da bambino: all’età di 6 anni, infatti, iniziò a prendere le prime lezioni di musica e da lì la passione crebbe negli anni. Suonò come batterista in alcune band della scena underground bolognese e, nel 2016, iniziò a sentire la…
Leggi tutto

Al Forum vanno in scena tutte le “Persone” di Marracash, il vero King del Rap [LIVE REPORT]

Articolo a cura di Antonio Contu’ Partiamo da un presupposto, che non va ad inficiare comunque in alcun modo il giudizio di questo live report: Marracash non è solo il mio rapper preferito, ma addirittura è l’artista che prediligo su tutti. Quando acquistai il biglietto dello show al Forum di Assago il progetto Primo Ascolto…
Leggi tutto