info@primoascolto.it

RECENSIONI

Massimiliano Tufo – Seconda mano [RECENSIONE]

Il 2022 di Massimiliano Tufo si apre subito con una nuova release: è difatti disponibile dallo scorso venerdì “Seconda mano”, il nuovo singolo del cantautore calabrese che arriva ad una manciata di mesi da “Tutto s’illumina”, pezzo dalle sonorità estive che ha collezionato un buon numero di streaming nei principali digital stores. Nel nuovo brano…
Leggi tutto

Ditonellapiaga – Camouflage [RECENSIONE]

Margherita Carducci alias Ditonellapiaga, in attesa della partecipazione al Festival di Sanremo assieme a Donatella Rettore, rilascia “Camouflage”, il suo primo long play per Dischi Belli/BMG Italy. Il titolo rispecchia la personalità camaleontica, eclettica e poliedrica dell’artista, e racchiude tutta la versatilità musicale delle sue influenze, passando dal pop all’R&B e condendo il tutto con…
Leggi tutto

La Sad – Sto nella Sad [RECENSIONE]

Cosa c’è di meglio, in questo blue Monday, che parlare del fenomeno punk – emo – trap che da due anni a questa parte è in ascesa in Italia? Il collettivo La Sad, formato dal trio Theø, Plant e Fiks ha rilasciato lo scorso 14 gennaio l’attesissimo progetto “Sto nella Sad”, album destinato a riportare…
Leggi tutto

The FrameZ – Rum [RECENSIONE]

La band milanese Lorenz Frame si reinventa, cambia nome e ci propone “Rum”, ultimo singolo dei The FrameZ, che con un sound tra l’indie rock dei Franz Ferdinand e l’elettronica dei Daft Punk ci porta dentro una serata difficile, una di quelle notti in cui ci salva solamente un bicchiere di rum per abbassare un…
Leggi tutto

Santoianni – Non ho santi in paradiso [RECENSIONE]

Il cantautore milanese Santoianni ha pubblicato lo scorso 7 gennaio il suo nuovo long play prodotto da Molla, intitolato “Non ho santi in paradiso” (iobohdischi e ADA Music Italy) A due anni e mezzo dal buon album di debutto “Fossi nato prima”, l’artista ci porta in dote questo nuovo progetto di sette brani, contenente i…
Leggi tutto

Xqz – Menù fisso [RECENSIONE]

XQZ, nome d’arte di Oliver Paul Speck, irrompe con grinta nella scena musicale nostrana con il suo primo EP ufficiale, intitolato “Menù fisso”. Fin da “Slokin’ (Short intro)” capiamo subito il mood del progetto: grintoso ed energico, attraverso sperimentazioni musicali e beat unici nel loro genere. In “Senza Ghiaccio” feat Gravante e Speranza impattiamo con…
Leggi tutto

Nesli – Confessione – Story [RECENSIONE]

Nesli è il nome d’arte di Francesco Tarducci, fratello del rapper Fabri Fibra, tornato lo scorso venerdì sul mercato discografico con un pezzo che profuma di riscatto: “Confessione – story”, come evidenzia il titolo, è un racconto ad ampio respiro della vita dell’artista, nonché primo estratto del suo nuovo album di prossima uscita. La grinta…
Leggi tutto

Canova – Benedetto l’inferno (feat. Gianna Nannini, Rosa Chemical) [RECENSIONE]

Un’ondata di caldo improvviso ci assale, ed è tutto merito del nuovo esperimento del producer Canova: in “Benedetto l’inferno” l’artista ha unito due anime profondamente controverse, quelle di Gianna Nannini e di Rosa Chemical. Il rock graffiante si amalgama così con il rap trasgressivo dando vita ad una vera e propria esplosione di sensualità ed…
Leggi tutto

Caneda – Legend [RECENSIONE]

Fin dal suo esordio con la Dogo Gang, Caneda ha dimostrato di essere diverso da chiunque. Uno stile estemporaneo da sempre caratterizza il suo personaggio, e una scrittura tanto semplice quanto astratta è diventata la sua firma. Se a tutto ciò aggiungiamo una voce roca e profonda in grado di dare un’accezione diversa alle cose…
Leggi tutto

Kevin Follet – Binary kingdom [RECENSIONE]

L’esponente veronese della musica elettronica contemporanea Kevin Follet ha pubblicato l’atteso progetto inedito “Binary Kingdom”, per l’etichetta Drummond Records. Parlare di “Binary Kingdom” come di un semplice album sarebbe una soluzione a dir poco semplicistica, poiché attraverso la musica Kevin Follet lacera la dimensione della ritmica ad alto consumo, dando il via libera a giochi…
Leggi tutto