info@primoascolto.it

RECENSIONI

Fast Animal And Slow Kids – E’ già domani [RECENSIONE]

“È già domani” è il nuovo album dei Fast Animals and Slow Kids, gruppo alternative rock sulla scena musicale dal 2008. La band, il cui curioso nome deriva da una battuta de “I Griffin”, partorisce così il suo ultimo lavoro in studio proponendosi come di consueto tramite uno stile fortemente rock, con sonorità potenti e…
Leggi tutto

Cinque chiacchiere con… Davide Borri

Abbiamo recentemente intervistato Davide Borri, artista di Velletri tornato recentemente sul mercato discografico con il brano “Marmellata“.  Ciao Davide, benvenuto su Primo Ascolto. È ormai fuori da oltre due mesi “Marmellata”, un pezzo fresco ed orecchiabile che si discosta leggermente dal tuo background di rapper come già capitato, ad esempio, lo scorso anno con “Bar…
Leggi tutto

Marcello Capozzi – Offshore (prima stagione) [RECENSIONE]

Il cantautore Marcello Capozzi ritorna sul mercato musicale con la prima stagione del suo nuovo album “Offshore”, rilasciato lo scorso 21 settembre con la label “I Dischi del Minollo”. Si tratta di un progetto suddiviso in tre diversi capitoli, il cui fil rouge è un personaggio che possiamo assimilare al cantautore stesso che si muove…
Leggi tutto

Mannarino – V [RECENSIONE]

New York, Los Angeles, Città del Messico, Rio De Janeiro, Amazzonia, Italia: ogni luogo ha un suono, ogni suono un’anima e ogni anima può trasformarsi in musica soltanto grazie alla sensibilità di un artista visionario e senza confini come Alessandro Mannarino. Il 17 settembre è uscito per Polydor/Universal Musica Italy il suo nuovo album, autoprodotto…
Leggi tutto

Lele Blade – Ambizione [RECENSIONE]

Lele Blade, rapper di Casoria (NA) classe 1989, nel corso della sua carriera ha militato all’interno di diversi gruppi e collettivi, dimostrando una tenacia e una determinazione atipica rispetto ai suoi coetanei. In seguito alla fondazione de Le Scimmie assieme a Vale Lambo, inizia a farsi notare all’interno del circuito underground, fino alla pubblicazione di…
Leggi tutto

Mobrici – Povero cuore (feat. Brunori sas) [RECENSIONE]

Un featuring inaspettato è quella che ha dato vita al singolo “Povero cuore”, nato dalla collaborazione di due tra gli artisti più rappresentativi del panorama indie cantautorale italiano come Mobrici (ex-frontman dei Canova) e Brunori Sas. Senza dare adito a scaramanzie il brano è uscito venerdì 17 settembre ed è stato pubblicato per Maciste dischi,…
Leggi tutto

Tommaso Paradiso – Magari no [RECENSIONE]

Il cantautore romano Tommaso Paradiso, ex frontman dei Thegiornalisti, torna a farci cantare, rilasciando il nuovo singolo “Magari no” che anticipa il suo primo vero album da solista “Space Cowboy”, in uscita a gennaio. Il brano contiene tutta l’essenza di Paradiso, fatta di drammi, malinconia, romanticismo e synth: è una nostalgica ballad che tutti possiamo…
Leggi tutto

Davide Borri – Marmellata [RECENSIONE]

Davide Borri è un artista e rapper di Velletri classe 1983, presente fin dall’adolescenza sulla scena musicale nostrana: dopo geniali programmi radiofonici in rima e trasposizioni shakespeariane con flow ed incastri, lo scorso 2 luglio ha rilasciato il suo ultimo singolo, edito per La Grande Onda ed intitolato “Marmellata”. Fin dalle prime battute della traccia…
Leggi tutto

Danti – Noi facciamo (feat. J-Ax, Tommi Marson) [RECENSIONE]

La collaborazione è di quelle che non ti aspetti, ed ovviamente non mi riferisco al sodalizio tra Danti e J Ax: ho stentato a crederci quando ho letto il nome di Tommi Marson tra i featuring di “Noi facciamo”, anche perché mai avrei immaginato un operazione commerciale di questo genere. Per chi non lo conoscesse…
Leggi tutto

Mattia Cortivo Leonardi – Prelude in C major, Op. 3 [RECENSIONE]

L’eleganza e la ricercatezza timbrico-sonora delle composizioni del francese Achille-Claude Debussy, spesso, nacquero da profonde suggestioni sorte dalle correnti pittoriche a lui coeve (impressionismo, simbolismo e pittura Fauves). In particolare, con tali correnti artistiche, Debussy condivise un’arte fatta di accenni, di misteriose analogie, poiché l’arte non dice tutto, ma lascia un alone di indeterminazione intorno…
Leggi tutto