info@primoascolto.it

RECENSIONI

bnkr44 – Farsi male a noi va bene 2.0 [RECENSIONE]

L’annuncio di una possibile riedizione di “FARSI MALE A NOI VA BENE” era già nell’aria da diversi mesi e gli stessi bnkr44 non ne hanno mai nascosto l’imminenza, di fronte alle numerosissime richieste dei fan sui social. Ed effettivamente come biasimarli, vista la pregiatissima caratura dell’album di debutto del collettivo targato Bomba Dischi. Possiamo dunque…
Leggi tutto

Francesca Teriaca: gli occhi come specchio dell’anima, verso un’ evoluzione artistica [INTERVISTA]

È uscito quest’oggi il nuovo singolo di Francesca Teriaca, “Lontano da te“, il terzo della sua giovane carriera cominciata lo scorso anno con la release di due brani. Un’artista giovane, sensibile, che ha dimostrato in un breve lasso di tempo un’importante capacità comunicativa unita ad uno stile moderno, dunque adatto all’attuale mercato discografico: abbiamo scambiato…
Leggi tutto

Celestino D’Ambrosa: La Diversità non esiste | Recensione | Primo Ascolto

È disponibile da quest’oggi il nuovo singolo di Celestino D’Ambrosa, il terzo della sua carriera da solista. “La Diversità non esiste“, titolo del brano, arriva a poco più di due mesi di distanza dalla precendente release “Il cuore che batte”, che ha ottenuto un buon riscontro a livello di ascolto e di giudizio della critica.…
Leggi tutto

Robson de Almeida: Come fa la marea | Recensione | Primo Ascolto

Uscito lo scorso 26 maggio per Lo Stato dell’Arte, “Come fa la marea” è l’album di debutto di Robson De Almeida, all’anagrafe Marco Rossitto. Nonostante si tratti del suo primo long-play ufficiale, la carriera musicale del rapper italo-brasiliano originario di Palermo ha avuto inizio nel 2012, quando ha fondato la Sud Attitude Crew; da quell’anno…
Leggi tutto

Giovanni Battaglino: Ricominciare dalle parole | Recensione | Primo Ascolto

Il nuovo album di Giovanni Battaglino, intitolato “Ricominciare dalle parole“, è un lavoro che mette in risalto l’importanza delle terminologie e delle storie che nascono da esse. Il long play, pubblicato da AlfaMusic e distribuito da Believe e Egea Music, è composto da 10 canzoni che prendono vita dagli appunti trascritti dall’artista durante il suo…
Leggi tutto

Gianni Bismark, con “Studiami”, espone tutto il suo bisogno di raccontarsi [INTERVISTA]

Abbiamo raggiunto nel pomeriggio tramite videochiamata Gianni Bismark, uno dei rapper (non solo di Roma) che stimiamo maggiormente. Grazie alla disponibilità di Tiziano si è parlato un po’ di tutto: del suo ultimo singolo “Studiami“, ovviamente, ma anche dei progetti futuri e del suo percorso artistico. Abbiamo confermato la nostre impressione: Gianni Bismark è un…
Leggi tutto

Baby Gang: INNOCENTE | Recensione | Primo Ascolto

A Baby Gang piace provocare il pubblico con i titoli dei suoi dischi: dopo “DELINQUENTE” è la volta di “INNOCENTE”, album uscito in seguito ad un periodo turbolento per l’artista a causa di una lunga storia di problematiche legali, in cui i guai con la giustizia l’hanno portato ad una sentenza di 4 anni e…
Leggi tutto

TakeOne ci racconta “RIDICULUM”, manifesto dell’incompreso malessere giovanile [INTERVISTA]

Lo scorso venerdì è uscito “RIDICULUM“, il primo album ufficiale di TakeOne. Un progetto impegnato, che lascia spazio a molte digressioni melodiche ma che al tempo stesso delinea l’identità artistica dell’autore, dimostratosi poliedrico sotto ogni aspetto del lavoro. Abbiamo scambiato qualche battuta con il 25enne artista lucano, da tempo in pianta stabile a Milano, per…
Leggi tutto

Marco Mengoni: MATERIA (PRISMA) | Recensione | Primo Ascolto

Marco Mengoni torna in scena con “MATERIA (PRISMA)“, la terza e ultima parte del suo ambizioso progetto iniziato nel 2021 con “MATERIA (TERRA)” e proseguito l’anno scorso con “MATERIA (PELLE)”. Il 2023 è senza dubbio un anno molto proficuo e positivo per Mengoni, con la vittoria al 73esimo Festival di Sanremo con il brano “Due…
Leggi tutto

Nemmeno la pioggia ferma il MI AMI: scopri gli artisti che ci hanno più sorpreso [LIVE REPORT]

Articolo a cura di Margherita Ciandrini L’abbiamo aspettato, l’abbiamo bramato, e finalmente il weekend del MiAmi Festival si è presentato a noi: non potremo mai ringraziare abbastanza il Circolo Magnolia e tutti gli organizzatori di questo Festival, da Carlo Pastore fino all’ultimo volontario che hanno reso indimenticabili questi tre giorni all’insegna della Musica Importante e…
Leggi tutto

Maruego: Disco Raï | Recensione | Primo Ascolto

Adesso le cose sono cambiate radicalmente, ma dieci anni fa Maruego fu il primo a proporre un certo tipo di sonorità e fu il primo a mescolare l’italiano con l’arabo. L’amore per le sue radici traspare da sempre: essere marocchino ha permesso al rapper di elaborare tematiche classiche del rap in maniera diversa, e di…
Leggi tutto