- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 06/05/2021

Il percorso artistico del cantautore romano Riccardo Pizziconi viene arricchito dalla release del nuovo singolo “Nebbia”, disponibile nei digital stores dallo scorso 11 maggio.
Un brano che va ad affrontare le complessità caratteriali di una donna, che si ritrova a nascondere le proprie insicurezze dietro atteggiamenti ambigui di difficile interpretazione: è nel ritornello che l’autore rimarca l’evidenza delle sue impressioni, senza mai cadere in toni critici ed inquisitori. “Basta guardarti negli occhi per capire che in te / c’è un mondo intero che nessuno capisce”, canta Riccardo, dimostrandosi una persona profondamente sensibile e comprensiva.
Non è dunque un caso l’invito dell’artista romano che, in chiusura, chiede implicitamente di soprassedere e comprendere determinate condotte, dettate da problematiche spesso derivanti da difficoltà esistenziali.
L’arrangiamento del brano è decisamente meno elaborato rispetto alle precedenti pubblicazioni, con la chitarra che si conferma l’assoluta protagonista fin dalle prime battute.
Con questo singolo Riccardo Pizziconi svela il lato più riflessivo del suo stile cantautorale grazie anche all’aiuto di Danilo Mastrototaro, coautore del testo: “Nebbia” conferma le peculiarità di un artista ispirato, diretto ed all’evenzienza struggente, la cui emotività risulta incisiva tanto quanto la maturità delle liriche che accompagnano i progetti, raccontati con la maturità e la cognizione di chi ha vissuto sulla sua pelle quello che ci racconta.
Tags: nebbia, Riccardo Pizziconi