- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 18/12/2020

L’esordio del cantautore Alessandro Corsini aka Rilievo s’intitola “Universale”, breve EP autoprodotto di quattro brani disponibile dallo scorso 11 dicembre.
Un’artista a noi già noto, e selezionato dalla nostra redazione per la playlist mensile dello scorso ottobre: la nostalgica e malinconica “Con te sto bene” è il singolo che ha anticipato la release del progetto, caratterizzato dalle emotive recriminazioni sentimentali dell’autore.
Nonostante la breve durata dell’ EP Rilievo preferisce lasciare ampio spazio alla musica ed alle contaminazioni fin qui assimilate, spesso riconducibili a delle ballad pop ibridate dall’elettronica: sarà così nella strumentale “Sorgere”, brano d’apertura del progetto, ma anche in “Inutili politiche”, pezzo dalle sembianze quasi mistiche per le sonorità che lo accompagnano.
Le delicate riflessioni di “Mondo migliore” chiudono il progetto, e sorprendono per la ponderatezza con cui l’autore le colloca sull’accurata produzione: forse è troppo presto per avere un quadro completo delle peculiarità di Rilievo, ma di certo “Universale” getta le basi per un interessante futuro discografico.
TRACCIA PREFERITA: MONDO MIGLIORE
Tags: recensione, Rilievo, Universale