- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 21/11/2022

È disponibile dallo scorso venerdì 18 novembre il nuovo singolo del cantautore siciliano Rosario Farò, a distanza di quattro mesi dall’ultima release, “Famme murì”, rilasciata lo scorso luglio.
“Diva“, titolo del brano, conserva le peculiarità che stanno caratterizzato il percorso artistico di Rosario, sempre più propenso a contaminare il suo background neomelodico con sonorità urban: alle atmosfere mediorientali proposte in avvio vengono aggiunte sonorità latine e ballabili, divenute ormai parte integrante del mainstream di casa nostra.
Le liriche del pezzo vanno a celebrare appunto la “Diva”, ovvero colei che col suo fascino incanta ed ammalia tanto da risultare quasi irraggiungibile: una protagonista però ‘bella e fragile”, dipinta come infelice della sua vita e spronata dall’artista nel ritornello a reagire.
Particolarmente significativa la frase che va a chiudere la seconda strofa: “ricorda che anche fuori dallo specchio sei una diva”, canta Farò, criticando implicitamente chi bada solamente all’apparenza.
Una frase su cui poggia tutto il significato del brano, dedicato dall’artista proprio a quelle donne che spesso non riescono a reagire alle problematiche e alla monotonia che la routine quotidiana ci propone: bisogna sempre trovare il lato positivo e pensare in primis al proprio benessere personale, anche quando le avversità sono importanti.
“Diva” è un brano dai tratti caratteristici estivi e spensierati, ma con un accezione significativa che porta alla nostra attenzione un tema per certi versi anche delicato, assolutamente non scontato: un buon ritorno sul mercato di Rosario Farò, godibile sia per le ritmiche che per la rilevanza degli argomenti trattati.
Tags: Diva, recensione, Rosario Farò