info@primoascolto.it

Salmo – Flop [RECENSIONE]

Questa estate Salmo è stato al centro di alcune polemiche riguardanti la sua organizzazione di un concerto ad Olbia con l’intento di far ripartire a pieno regime la musica dal vivo. Sebbene le motivazioni dietro a questo gesto di ribellione nei confronti del Governo fossero condivisibili, la messa in atto ha suscitato indignazione anche da parte dei fan, i quali non hanno approvato nemmeno i seguenti battibecchi con Fedez. Poi, a metà settembre, il rapper sardo ha ufficialmente comunicato l’imminente arrivo del suo sesto album intitolato “Flop”, facendo ripartire le speculazioni sul possibile insuccesso del progetto.
Nei featuring successivi a “Playlist” Salmo sembrava aver perso l’appeal verso il pubblico, scontento della qualità delle sue collaborazioni, per cui il titolo del disco sembrava essere premonitore. Per fortuna non è così: l’artista ha ritrovato la carica e l’energia che nel corso del decennio l’hanno premiato innumerevoli volte, dando vita a un disco vario sia sotto il profilo della scrittura che di quello musicale. Troviamo quindi produzioni che passano dalla trap (“Mi Sento Bene”, “La Chiave”), al pop/indie (“Criminale”, “Kumite”), dal rock (“Flop!”, “Hellvisback 2”) al rap classico (“Ghigliottina”, “YHWH”). Per quanto riguarda le collaborazioni troviamo tre pesi massimi del rap italiano come Marracash, Gué Pequeno e Noyz Narcos; spicca il nome dei Par-T-One, da cui Salmo ha preso in prestito il beat di un loro vecchio successo per “Fuori di Testa” e Shari, cantante classe 2002 scoperta grazie allo show televisivo Tu si que vales, presente all’interno di “L’Angelo Caduto”.
“Flop” riporta alla mente i vecchi dischi di Salmo, quando ancora prevaleva la voglia di distinguersi e non quella di rimanere rilevante. Le barre sono pungenti, ironiche e al momento giusto anche riflessive e polemiche (senza mai sfociare nel banale). L’unica nota negativa sono le frecciatine ai rapper della nuova scena presenti in “Antipatico” e “Criminale”, ridondanti e inflazionate.

TRACCIA PREFERITA : “Ghigliottina” feat Noyz Narcos

TESTI
4/5
MUSICA
4.2/5
ORIGINALITA'
4/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.