info@primoascolto.it

Salmo, Noyz Narcos – CVLT | Recensione | Primo Ascolto

Ci sono dischi che i fan sognano per lungo tempo e a volte, come nelle migliori favole, questi desideri si realizzano: è il caso di “CVLT”, il nuovo joint album di Salmo e Noyz Narcos.

È inutile parlare del background dei due rapper, dato che sono tra i più apprezzati dal pubblico e sono sulla scena da tantissimi anni, ma è proprio quello a legare i entrambi gli artisti. Seppure con le dovute differenze, Salmo e Noyz condividono gli stessi gusti in fatto di cinema e musica, e queste due passioni si riflettono in ogni traccia dell’album.

Le produzioni, curate da Luciennn, Sine, Ford78 oltre che dallo stesso Salmo, hanno un suono variegato, ben riconoscibile e coerente, lontano da qualsiasi moda temporanea. Già questo aspetto indica la buona riuscita del disco: Noyz in passato ha provato a sperimentare il suo rap su beat moderni, e per quanto possa piacere, converrete con noi che dà il meglio di sé su batterie più decise e veloci.

Salmo, dal canto suo, sembra aver ritrovato la rabbia dei vecchi lavori, utilizzando un flow pulito per sputare rime dirette e incisive come non mai. Il connubio è di altissimo livello, e i pochi ospiti presenti non rovinano l’esperienza, anzi, la valorizzano. La tanto chiacchierata strofa di Marracaah in “RESPIRA”, le molteplici citazioni cinematografiche di Kid Yugi nella title track e la leggerezza di Coez e Frah Quintale in “MY LOVE SONG 2” arricchiscono di sfumature “CVLT”, lasciando comunque il focus sui due protagonisti principali.

Insomma, questo 2023 ci sta regalando diverse emozioni e questo progetto siamo sicuri entrerà nelle top 10 dei migliori album pubblicati durante l’anno. Perlomeno, è già nelle nostre personali classifiche.

Traccia preferita: RESPIRA

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *