info@primoascolto.it

Salvatore Altieri – Buco nero [COMUNICATO STAMPA]

“Buco nero” è il titolo del nuovo progetto inedito di Salvatore Altieri, disponibile dallo scorso 28 novembre sulle principali piattaforme streaming. 
Un album completamente plasmato dalle capacità dello stesso autore, che dimostra tutta la sua poliedricità artistica: Altieri, oltre ai testi, si occupa di tutta la strumentazione presente all’interno del lavoro, oltre che della grafica e dell’artwork.
Concepito e curato principalmente durante il primo lockdown imposto dalla pandemia, “Buco nero” mira all’utilizzo di un approccio meno introverso rispetto ai trascorsi dell’autore: ne uscirà un prodotto variegato, che riesce a creare una certa empatia nei confronti dell’ascoltatore. 
Per approfondire la conoscenza del cantautore è necessaria un analisi profonda, che può essere disaminata sfogliando le pagine del suo curatissimo blog (www.salvatorealtieri.it): oltre alla sua discografia, infatti, sarà possibile approcciarsi alle poesie che con cadenza quasi giornaliera vengono pubblicate da Altieri. 

 

Sono otto i brani che vanno a comporre questo progetto, che arriva ad un anno di distanza dalla pubblicazione di “Dalla Cenere”, prima vera opera della discografia di questo carismatico cantautore.

Questa la tracklist: 

1 – Un Pezzo di Stoffa
2 – Anna
3 – Questa Panda
4 – Buco Nero
5 – Occhiaie
6 – Ti ho Visto Cadere
7 – Laurent
8 – Il Manuale della Vita

BIO ARTISTICA

La passione per la musica di Salvatore Altieri ha iniziato ad essere tangibile alla fine degli anni ’90, periodo in cui ha cominciato ad applicarsi come autodidatta;  Nel 2004 ha frequentato il Saint Louise College of Music di Roma, dove ha studiato chitarra moderna.
Nel 2007 / 2008 ha approfondito lo studio della chitarra con Marco Sfogli ( James Labrie /PFM), mentre nel 2009 ha partecipato all’Accademia di Sanremo (Sanremolab – Area Sanremo 2020).
Dal 2012 studia Canto con il Maestro Nunzia Carrozza ( Fausto Mesolella / Vocal Coach “All together now” 2020/21), ma già nell’anno precedente ha dato sfogo alla sua creatività cantautorale con la pubblicazione del primo EP “Dove è Meglio che tu Sia”, composto da cinque pezzi; nel 2019 arriva il primo disco solo chitarra e voce “Dalla Cenere”, considerato dall’autore più un demo che un album vero e proprio.
Lo scorso 28 novembre ha finalmente visto la luce “Buco Nero”, progetto autoprodotto contenente otto brani. 

 

“Presentarmi mi risulta difficile anche perchè non sono abbastanza autoreferenziale.
Meglio mi riesce parlare però della mia arte
Lasciar spazio alla musica affinchè suoni le cose che sento
Lasciar modo alla fotografia di mostrarvi cosa vedo
Lasciar modo ai miei testi di leggervi meglio”

 

👇 DOVE POSSO ASCOLTARE “BUCO NERO”? 👇

 

👇 CANALI SOCIAL DI SALVATORE ALTIERI 👇

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *