info@primoascolto.it

SETTEMBRE -GRATTACIELI DI BASILICO [RECENSIONE]

Il primo album di Angela e Ivan alias Settembre non poteva che prendere vita in questo mese: “Grattacieli di Basilico” è difatti disponibile dallo scorso venerdì, edito per la label Oltre Le Mura.
Otto brani, in cui la bossa nova si fonde con il jazz per dare vita ad un progetto dalle strutture armoniche complesse sì, ma che all’orecchio dell’ascoltatore risultano calde ed avvolgenti: i Settembre fanno leva sul fascino magnetico delle sonorità prodotte, che ben si sposano con il linguaggio ispirato al cantautorato retrò di casa nostra.
Le fotografie spesso malinconiche che emergono dai testi servono a raccontarci le sfumature della propria emotività, sia sentimentale che affettiva: il ricordo struggente del padre nel brano “Le Tue Camicie”, ad esempio, ha la capacità di smuovere profondamente la sensibilità dell’ascoltatore, riuscendo a commuovere fin dalle prime battute.
“Grattacieli di Basilico” è un album nobile e raffinato, coadiuvato da un linguaggio poetico e penetrante: nonostante possa sembrare un prodotto di nicchia ne consigliamo l’ascolto anche chi è abituato a progetti più mainstream, per cogliere le sensazioni che questo tipo di musica può regalare.

TRACCIA PREFERITA: LE TUE CAMICIE

TESTI
3.7/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *