info@primoascolto.it

Sofia Tornambene – Dance mania: stereo love [RECENSIONE]

È uscito lo scorso 15 ottobre per Columbia Records Italy/Sony Music Italy “Dance Mania: Stereo Love”, il nuovo EP della giovane vincitrice di X-Factor 13, Sofia Tornambene, in collaborazione e con la produzione di Maestro.
Questo EP si distacca totalmente dalla versione di Sofia che abbiamo conosciuto all’interno del talent: l’artista è cresciuta e maturata, ed è innegabile la sua voglia di trovare una propria identità, andando ad esplorare mondi che prima apparivano lontani dalla sua personalità. Il ritmo prettamente dance-pop si lega alla voce eterea ed a tratti sospirata di Sofia, che canta la vita, l’amore, la paura di non farcela e la voglia di rialzarsi subito dopo una caduta. Il primo brano “Aria” ci introduce dentro il mondo dell’artista e ci trasporta nel mood del disco, in cui i suoni e il ritmo calzante sono i veri protagonisti e ci accompagnano verso “Bene così”, in cui una Sofia innamorata ed amareggiata descrive una delusione: l’artista vorrebbe allontanarsi, ma inevitabilmente, come le onde del mare, ritorna indietro, attratta come un magnete da una persona che sta solo giocando con lei. “Eco” parla di un vuoto che sentiamo dentro e che riporta sempre indietro la nostra voce, mentre “L’impossibile” è un inno al non arrendersi mai, al guardare il mondo da un’altra prospettiva, per correre e rialzarsi, perché dopotutto “l’impossibile è solo una parola”. “My love”, unico featuring del brano con Maestro, sottolinea la sintonia tra i due, mentre “Weekend” è un brano leggero in cui Sofia sperimenta molte variazioni di ritmo, lasciandosi trasportare dalla musica elettronica. Chiude l’EP “Nell’universo” che in sottofondo ha alcune parti del cartone “Up”, e Sofia si riconosce nel “beccaccino”, animale diverso dagli altri, ma a volte, essere diversi per qualcuno non è che un bene.
Sofia Tornambene sperimenta tanto in “Dance Mania: Stereo love” e questo è sicuramente positivo: bisogna scoprire nuovi mondi prima di trovare la propria strada maestra, e Sofia sta andando nella direzione giusta, pur senza rinnegare il suo passato più acustico.

Traccia preferita: Bene così

 

TESTI
3.7/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
4/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.