- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 16/04/2021

È disponibile dallo scorso 14 aprile il debutto assoluto di Sonia Mazzarino, giovane cantautrice di Bologna prossima alla pubblicazione della prima raccolta d’inediti completamente prodotta dalla stessa artista, che si occupa anche del mix e del mastering finale.
“Ho fatto un giro strano”, titolo del singolo, viene proposto su un soave accompagnamento al piano, che solamente nella seconda parte del progetto s’impreziosisce dell’emotività sprigionata da un assolo di chitarra elettrica (a cura di Lorenzo Zagni) capace di mantenere malinconico il mood del brano, pur senza l’ausilio del testo.
La voce di Sonia è molto calda e corposa, anche se non sfocia mai in un vero e proprio ritornello: la struttura del brano è infatti densa, ma purtroppo poco variegata, il che limita la nostra capacità di giudizio complessiva.
Rimane comunque l’intensità della linea melodica, profonda tanto quanto le sensazioni che l’artista vuole comunicare all’ascoltatore: il presagio di un blocco emotivo (“chiedere ai miei occhi di riassumere le parole che sicuramente sbaglierò”) trasmette la consapevolezza di aver intrapreso una particolare analisi interiore, forse contorta o addirittura inaspettata, ma necessaria a far comprendere a sé stessa il vero obbiettivo.
” Ho fatto un giro strano” scaccia definitivamente tutti i ripensamenti e gli ostacoli che hanno reso difficoltoso il percorso sentimentale di Sonia, che ora non vuole e non deve più nascondersi.
C’è un importante base da cui partire, che ci auguriamo possa essere implementata da quelle peculiarità che in questo brano sono rimaste un po nascoste: restiamo in attesa di buone nuove, comunque fiduciosi riguardo le future release di quest’artista emergente.