- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 05/06/2021

I Sottotono, formati da Fish e Tormento, furono tra i primi gruppi rap a conquistare il grande pubblico nella seconda metà degli anni ’90. La loro carriera era costellata di successi, fino a quando furono invitati a partecipare a Sanremo nel 2001 e il singolo presentato, “Mezze Verità”, venne accusato di plagio: l’episodio incise profondamente sul gruppo, che di lì a poco si sciolse.
La traccia incriminata viene ripresa in quest’ultimo album intitolato “Originali”, in una nuova versione nel quale compare anche Emis Killa; nel disco, oltre ai brani inediti, sono infatti contenuti i rifacimenti dei loro classici, e in ognuno di questi è presente almeno un ospite della scena odierna. Tiziano Ferro, Elodie, Mamhood, Jake la Furia e Gué Pequeno sono solo alcuni dei nomi presenti, a riprova della loro influenza e della stima reciproca.
A livello sonoro, Fish ha saputo spaziare dall’R&B di “Mastroianni” alla trap di “Cronici 2021” senza risultare forzato, mentre Torme, con la sua voce incisiva e delicata allo stesso tempo, riesce a parlare d’amore e a non perdere di credibilità.
I fan della prima ora potranno apprezzare “Ti Bacio Ancora Mentre Dormi”, seguito spirituale di “Amor De Mi Vida”, o “Buone Vibes”, in cui Tormento fa i conti con la propria età ed esperienze.
Nonostante gli anni passati divisi, i Sottotono hanno mantenuto intatti la loro alchimia e il loro buon gusto musicale, dimostrando che non si è mai troppo vecchi per fare rap.
TRACCIA PREFERITA: Cronici 2021 feat. Primo e Fabri Fibra