info@primoascolto.it

TakeOne – RIDICULUM [COMUNICATO STAMPA]

 

È disponibile dal prossimo 26 maggio il primo allbum ufficiale di TakeOne, artista classe ’98 attivo a livello discografico dal 2015. “RIDICULUM“, titolo del nuovo progetto, offre un’esperienza musicale avvincente che fonde abilmente generi e stili diversi, creando un viaggio sonoro apprezzabile ed a tratti controverso.

Un lavoro che prende vita attraverso una combinazione di hip-hop, trap, elettronica e elementi di musica sperimentale, caratterizzati da un livello di produzione sofisticata che si palesa in ogni traccia: strati di suoni intricati e campionamenti ben posizionati creano un ambiente sonoro ricco di dettagli, coadiuvato dalle abilità vocali di TakeOne.

L’ interpretazione del 25enne artista è energica e carismatica, grazie all’utilizzo di liriche che affrontano tematiche contemporanee: TakeOne svaria dalle problematiche della società moderna alle proprie sfide personali, riuscendo a catturare l’attenzione dell’ascoltatore con la sua autenticità.

“RIDICULUM” vanta anche una varietà di collaborazioni e arrangiamenti ben scelti. Le voci femminili di Diana Billwiller (in “ICARO”) e Malita (in “GOCCE”) aggiungono un tocco di freschezza al progetto, creando un contrasto piacevole alle parti soliste. Un album che offre una miscela equilibrata non solo individuale, portando con sé ulteriore dinamismo e varietà all’esperienza d’ascolto complessiva.

Con produzioni accattivanti (che hanno coinvolto complessivamente quattro producer, compreso lo stesso TakeOne), liriche riflessive e performance vocali coinvolgenti, l’artista regala un’esperienza musicale eclettica: un progetto che non galleggia mai in compartimenti stagni, ma che tenta continuamente di esplorare nuovi territori sonori.

“RIDICULUM” parla di un riflesso sociale confuso, sbagliato, spesso demotivante e ingiusto. Il tutto è riportato su una copertina che mostra il viso di TakeOne che ride in maniera piuttosto spontanea, ridicola. Questo dimostra il discorso di essere circondati da una realtà problematica fatta di apparenze, estetiche e luoghi comuni dove difficilmente si posterebbe una foto in cui si è venuti male, tanto meno nella copertina di un album. Ma dietro quella faccia che ride c’è la difficoltà di vivere in una realtà cruda e in una generazione incompresa.

BIOGRAFIA

Vincenzo è TakeOne, artista indipendente classe ’98 attualmente residente in pianta stabile a Milano dove insegue la passione per la musica, sfociata in un percorso artistico cominciato nel 2015 con le prime tracce pubblicate su YouTube. Ad aprile del 2018 esordisce ufficialmente con il singolo “Il primo del branco”, seguito un anno dopo dall’ EP, “Performance”. Dopo esattamente 365 giorni TakeOne ritorna sul mercato discografico con un nuovo brano, “Terzo Caffè”, seguito dopo tre mesi dalla release di “After-ego”. Una pausa lunga tre anni si frappone tra quest ultimo pezzo e l’uscita del suo primo album ufficiale, “RIDICULUM”, disponibile dal 26 maggio 2023.

 

👇 CANALI SOCIAL DI TakeOne 👇

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *