info@primoascolto.it

Tredici Pietro – X questa notte [RECENSIONE]

Il 21 Aprile è stato il giorno della release del disco “X questa notte” del giovane rapper Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro.
Il titolo dell’album è molto significativo perchè rappresenta il superamento di un periodo buio, ovvero il cosiddetto “blocco dello scrittore” vissuto durante il lockdown, che è stato sopravanzato grazie ad alcune sessioni di registrazione con Andry the Hitmaker che hanno riacceso il fuoco dentro Pietro.
“Intro” è la canzone che apre il disco, nonché una dedica a cuore aperto verso la musica che è l’unica compagna di vita a non tradirlo e che lo conosce nel profondo; “Bolo” trova ispirazione nello slang della sua città natale, Bologna, e denuncia la freddezza nei rapporti, la solitudine che a volte lo avvolge e la spensieratezza che vola via; in “Male” Pietro sfoggia un flow notevole, ed è proprio grazie a brani come questo che si capisce lo spessore e le potenzialità di questo artista, che non si limita a trovare la sonorità giusta ma cerca di veicolare sempre un messaggio oppure un’emozione, come fosse un moderno bohémien.
Le produzioni sono firmate da Andry The Hitmaker, che ha svolto un lavoro davvero magistrale: tutte le strumentali sono uniche e variegate, e non c’è nemmeno una base che risulta “fuori posto”.
Presente anche qualche piccola sbavatura, che non scalfisce comunque la riuscita del progetto: per Tredici Pietro quest’ album profuma di consacrazione, per merito di un flow ed una struttura metrica oramai inconfondibile.

TRACCIA PREFERITA: Male

 

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *