info@primoascolto.it

Ultimo – Solo [RECENSIONE]

“Solo” è il nuovo progetto discografico di Ultimo, il quarto in carriera ed il primo pubblicato con la sua neonata etichetta discografica, la Ultimo Records.
L’album è uscito il 22 ottobre a più di due anni di distanza dal precedente, dopo una pandemia che ha lasciato un solco nell’anima dell’artista romano, come da sua stessa ammissione.
Diciassette tracce anticipate da quattro singoli, per un disco fortemente intimo e introspettivo, intriso di malinconia e di ricordi.
I brani sono stati tutti scritti e composti dallo stesso Niccolò, che dimostra la forte volontà di esporsi, di mettere tutto sè stesso di fronte alla gente e di raccontarsi senza maschere.
L’approccio sonoro predominante è quello di un dialogo tra piano e voce, con arrangiamenti essenziali a sottolineare le sensazioni che l’autore vuole trasmettere e ad accompagnare nel modo migliore i chiaroscuri dei testi.
Il singolo che ha anticipato ufficialmente l’uscita dell’album è “Niente”, canzone simbolo di tutto questo lavoro: un brano che parla della fine di una storia d’amore lunga e ormai priva di sentimento, dove ci si rende conto che nonostante gli sforzi, l’unica sensazione rimasta è che quella di non sentire più nulla, neanche nel calore di un abbraccio.
Non possiamo sicuramente definire “Solo” come un disco spensierato, e la produzione sa enfatizzare abilmente questa sensazione, che è diventata in fondo la cifra stilistica attraverso cui l’artista sa esprimersi al meglio nel comunicare con il proprio pubblico.
Nel farlo ritroviamo come sempre una vocalità unica per intensità e capacità interpretativa, che riesce a mettersi in luce attraverso linee melodiche che sanno stupire anche sugli arrangiamenti più essenziali e lineari.
“Solo” è un disco che porta fuori l’anima del Niccolò uomo e dell’Ultimo artista, riuscendo a racchiudere le fragilità del ragazzo e il tormento del cantautore, che lasciandosi graffiare dalle proprie canzoni sceglie di confessarci le proprie ombre e i propri spiragli di luce.

TRACCIA PREFERITA: Niente

 

TESTI
4/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.