info@primoascolto.it

Valos – Brillerà [RECENSIONE]

Valos, giovanissimo artista romano classe 2003, è fuori dallo scorso 16 luglio con il suo EP d’esordio, dal titolo “Brillerà”. All’interno di questo progetto contenente sette tracce e alcuni feat molto interessanti, fra cui il pezzo “Attacchi di panico” con Lil Kaneky (Psicologi), l’autore ci propone un viaggio introspettivo all’interno della propria esistenza, raccontando gioie e dolori della vita di strada a Roma. Il desiderio di riscatto per lui è per tutti i giovani come lui permea completamente ogni canzone, trasformando “Brillerà” in un vero e proprio manifesto di protesta contro gli ostacoli, sopratutto psicologici, che impediscono ad un ragazzo di raggiungere le vette sperate per uscire fuori dalla mediocre situazione che la vita di strada obbliga ad intraprendere.
Musicalmente parlando ci troviamo d’innanzi ad un livello produttivo decisamente sopra la media per merito di Otalay, con sonorità che rispecchiano lo stile trap ma con influenze urban pop e conscious rap.
Nonostante la giovane età il rapper dimostra una maturità personale e artistica davvero invidiabile, riuscendo nell’intento di analizzare tematiche particolari e delicate: “Banlieu”, il pezzo d’apertura dell’EP, è un grido di ribellione, un grande desiderio di rivalsa urlato fra i versi, che tenta di esorcizzare il dolore di vivere una vita ai margini; tema trattato anche in “Luci spente” con i feat di Naver e Roose 66 Santana, con il racconto di una vita complessa che si intervalla alle strofe in spagnolo dell’artista protagonista del featuring. Non mancano brani più chill e d’impronta romantica, come “Ricordi”, o “Signorina” feat. Zua, dove vi sono, però, digressioni profondamente malinconiche.
La title track dell’album, invece, è il brano scelto come singolo per anticipare l’uscita del progetto: il riassunto perfetto del desiderio di trionfo a cui aspira l’artista grazie alla sua musica.
L’extended play “Brillerà” è un prodotto decisamente interessante, nonché un ottima dimostrazione del grande talento di questo giovane artista, per il quale è facile pronosticare un futuro alquanto florido.

TRACCIA PREFERITA: Attacchi di panico

TESTI
3.7/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.