info@primoascolto.it

Vettosi – Strada mixtape [RECENSIONE]

Vettosi, nome d’arte di Francesco Vettosi, è la rivelazione di questa prima parte dell’anno. Dopo aver pubblicato il singolo “Strada”, il rapper classe 2003 proveniente da Secondigliano ha catturato l’attenzione di DJ Shablo, che l’ha subito inserito all’interno del roster di Thaurus, dandogli la spinta necessaria per collaborare con Gué Pequeno e TY1 nei loro ultimi rispettivi progetti.
Il mixtape di debutto si apre con “Nun e vec”, brano che mostra la voglia di riscatto dell’autore. Nelle strofe Vettosi sogna la vita da star: tra club, bodyguard e banconote illimitate, viene raccontata la storia di un ragazzo pronto a fare i conti con la fama. Dall’intro emergono due aspetti fondamentali del suo stile: la sfrontatezza e la voce bassa e profonda. Entrambe le qualità vengono sfruttate a dovere nel corso dell’opera, il suo modo di esporsi cattura l’attenzione nell’immediato e la confidenza sui beat gli conferisce una certa credibilità. “17 anni” mette in risalto la caparbietà dell’artista – nonostante la giovane età ha già ben chiari in mente i propri obiettivi –, mentre in “50 colpi” si scontra con i primi hater che vogliono ostacolarlo. “Demoni” e “Che cumbinat” sono un resoconto della vita in periferia: le situazioni vissute l’hanno reso freddo e senza cuore, ma l’hanno anche aiutato a comprendere quale fosse la strada giusta da percorrere, dandogli l’occasione di lasciarsi alle spalle gli episodi di criminalità per concentrarsi esclusivamente sulla musica.
L’artista ha dimostrato una cura certosina nella scelta delle parole: sono diversi, infatti, i casi in cui si incontrano rime descrittive con un alto grado di immedesimazione. Questa abilità nella scrittura è il suo tratto distintivo, che permette a Vettosi di unirsi ai tanti rapper campani che privilegiano i contenuti all’immagine, dando nuova linfa vitale a una scena altrimenti piatta.

TRACCIA PREFERITA: Demoni

TESTI
4.2/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.