È uscito venerdì 28 maggio “Simpatico, solare, in cerca di amicizie”, il primo album di Vipra, ex membro dell’ art collective Sxrrxland: una vera e propria esplosione di creatività.
Pop punk ed eurodance si mescolano tra strofe memorabili, iconiche ed ironiche all’ ennesima potenza (‘il pezzo spacca che non piace mannaggia’, ‘io me ne sbatto della mia esistenza quindi del tuo disco pensa quanto m’ interessa’ n.d.r. “SXR”), a volte giocate in rima con arguzia, calembour e humour sagace.
In mezzo ad un mercato discografico saturo e a tratti uguale (“Posacenere” docet) che ci ha abituati a sound e melodie molto simili, spicca l’album di Giovanni Cerrati, vero nome dell’artista: un mix ben congegnato, quasi sui generis.
Sono tutti uguali, ma Vipra no. E si sente.
Un disco “di pancia”, un’ onda d’ urto che ti entra in testa e lascia uno strascico ben definito.
Diversi i featuring che hanno contribuito al disco: da Margherita Vicario, che presta la sua voce sublime in “BabyMama”, a Fulminacci, passando per CmqMartina e gli Psicologi.
“Siamo seri” è stata scritta pensando al futuro, a quella stabilità e felicità che sembrava, almeno fino a ieri, un miraggio lontano: ecco, dopo l ascolto di “Simpatico, solare, in cerca di amicizie” siamo certi che Vipra abbia raggiunto quello status tanto agognato, proponendo un progetto che si candida ad essere, per molti, la colonna sonora dell’estate 2021.
TRACCIA PREFERITA: Tagadà