info@primoascolto.it

Warez: Maestro | Recensione | Primo Ascolto

Il nuovo album di Warez, dal titolo “Maestro”, presenta tutto ciò che si può desiderare da un disco del genere: produzioni musicali ad hoc, ospiti di altissimo calibro, testi pieni di ego, sporche, ma, soprattutto, tanto flow e punchline tutt’altro che banali.

Non è affatto una novità che quest’ultimi due siano i punti di forza del rappato di Warez. Finora, il suo talento non è ancora riuscito a sfondare le porte del “mainstream”, nonostante il suo nome abbia sempre riscosso grandi (e meritati) consensi tra i più appassionati del genere, specialmente tra i suoi stessi colleghi della scena hip-hop nostrana.

Per questo, non ci sorprende affatto che nella tracklist di “Maestro” compaiano pesi massimi del rap italiano: Jake La Furia in “Prima Ero Bravo”, il singolo che ha anticipato il disco; Ensi in “Ping Pong”; in “LPSI” troviamo Danti, che con la sua “One Fingerz” ha curato tutta la produzione e la distribuzione del progetto.

Presenti anche altri nomi importanti, quali l’Elfo in “Non Sono Come Voi”, Nerone in “Come Stai Addosso” e, infine, l’emergente Miss Fritty in “Me Myself and I”. Evidentemente, lo stato di grazia del padrone di casa Warez deve aver ispirato anche i suoi featuring: tutti sono riusciti a superare le aspettative, già di per sé parecchio elevate, dando un apporto fondamentale alle singole tracce.

Su tutte, però, merita una menzione d’onore l’esperimento attuato con l’ex membro dei Two Fingerz: il titolo è l’acronimo di “Le Parole Sono Importanti”, un concetto che i due artisti ci hanno voluto ricordare a dovere, chiudendo ogni verso con dei giochi di parole, i quali stravolgono completamente il significato di quanto detto prima. Impossibile non restarne colpiti!

E se tutto ciò non fosse già abbastanza, il rapper si dimostra un vero e proprio “Maestro” anche quando si ritrova da solo sulla traccia. La title-track è un perfetto esercizio di stile. “Pausa”, invece, è il pezzo conscious che, almeno fino ad oggi, mancava nel suo repertorio. Insomma, che sia finalmente giunto il momento della definitiva consacrazione artistica di Warez? A mio avviso, la risposta non può che essere sì.


Traccia Preferita: “Pausa”

TESTI
4/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
4/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *