info@primoascolto.it

Young Corrado – Trip [RECENSIONE]

Scritto nel periodo di isolamento dovuto al primo lockdown, “Trip” è il titolo del nuovo extended play di Massimo Battistin alias Young Corrado, rapper classe ’96 originario di un piccolo paese della provincia di Treviso.
All’interno dei sei brani del progetto l’ artista canalizza tutta la frustrazione del periodo d’isolamento obbligato dal mondo, utilizzandolo come catarsi per uscirne fuori ancora più forte e conscio di sé stesso. Le sonorità sono molto piacevoli, con forti influenze trap che si sposano alla perfezione con l’ottimo e mutevole flow di un artista che fa della tecnica il proprio punto di forza.
La titletrack, in apertura, ci racconta brevemente la vita di Massimo ed esprime la sua forte passione per la musica e il rap, denunciando, al tempo stesso, la difficoltà di farsi notare, nella scena attuale, per un’artista emergente; in “Mase Gransport”, con Manesi, uscito precedentemente come singolo, troviamo l’esaltazione tecnica di Young Corrado che s’intreccia a nuove critiche nei confronti della scena musicale, mentre “Fenomeno” si rivela un pezzo sul riscatto personale e sull’espressione del rancore e dell’odio verso chi non ha mai creduto in lui, coadiuvato da un flow poliedrico che muta a metà canzone.
In “Fuori di me” il rapper esterna un mood più intimo e personale, che comunica quanto sia fondamentale seguire i propri sogni perché “la redenzione se ci credi arriva”, anche quando uno non se lo aspetta, mentre “Lasciami andare” è una traccia in linea con i temi dell’EP, in cui si evidenzia nuovamente il sogno di essere un artista e di vivere della propria arte.
Chiude “24”, titolo che corrisponde all’età dell’artista il quale ne approfitta per celebrare la propria sincerità e trasparenza, lontana dai cliché dell’ambiente trap.
Rispetto all’album di debutto (comunque positivo) “Io sono” possiamo registrare significativi passi in avanti: “Trip” non è un progetto esageratamente originale né innovativo, ma certamente interessante e godibile, frutto della tenacia di un artista forse sottovalutato.

TRACCIA PREFERITA: “Mase Gransport” feat. Manesi

TESTI
3.3/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *