info@primoascolto.it

ZT5 – La regola [RECENSIONE]

“La Regola” è il primo EP ufficiale della crew ZT5, composta da diversi artisti della scena Hip Hop, dallo stile originale e unico. Il nome della squadra di giovanissimi che ha dato vita a questo progetto nasce nel 2020, ispirando il proprio nome al prefisso “035” della città di Bergamo, ed annovera al suo interno Flus Brain, Bresco o MarZa, sopra le produzioni curate da Caesar. L’unicità dello stile è ottenuto grazie ad un mix perfetto fra flow e incastri, con barre che spesso delineano un flusso di coscienza, rendendo la comprensione del testo non sempre semplice ma costantemente entusiasmante.

Le tematiche sono diverse: fra le canoniche del genere Trap, con riferimenti alla vita di strada e alle peripezie che dei giovani ragazzi possono vivere, ad argomenti più profondi come avviene nel brano “501 Jeans” dove si affronta il tema dell’amore, le relazioni sentimentali e la sofferenza che, a volte, può portare ad esperire determinate emozioni. Musicalmente i brani abbracciano un ampio spettro di influenze e stili, dal rap all’indie, con beat intriganti e molto orecchiabili grazie a giri di chitarra acustica e armonie esaltanti.

Il rimado alle sostanze stupefacenti e la voglia di riscatto che possiamo leggere nei testi sono rappresentativi della wave di nuova generazione dell’Hip Hop che sta sempre più prendendo piede: proprio per questo, infatti, le tematiche avrebbero potuto essere un po’ più varie e innovative, ma si viene ripagati grazie all’abilità e originalità tecniche che rendono ZT5 una crew da tenere decisamente d’occhio per i progetti futuri.

TRACCIA PREFERITA: Sherwood

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.